Esce anche in Italia l'ultima raccolta del grande poeta inglese

Grazie, nebbia - Wystan H. Auden

Adelphi, 2011

26 Gennaio 2012

Wystan H. Auden è stato senza dubbio una delle figure chiave della letteratura del Novecento: dalla fase dell’impegno marxista alla conversione al cattolicesimo, dagli anni di Oxford a quelli americani, il poeta inglese naturalizzato statunitense non ha mai smesso di innovare e sperimentare, plasmando una lingua dalla musicalità senza pari. Gli estremi frutti del suo lavoro sono raccolti in questo Grazie, nebbia, scritto nel 1972 e pubblicato postumo nel 1974, recentemente tradotto da Adelphi.

Il libro testimonia il ritorno di Auden alla “sua” Oxford dopo i tanti anni passati a New York e in Austria, e ripropone i modi e i temi classici della sua poesia orgogliosamente “minore”: l’amore per la natura, anche nelle sue manifestazioni meno appariscenti (Grazie, nebbia), l’influenza della psicanalisi (Ode al diencefalo), soprattutto una critica corrosiva del progresso e della civiltà occidentali, visti attraverso l’ottica di una straniante ironia (cos’ha di più civile Cartesio, nei ritratti in cui è imparruccato e incipriato, rispetto a uno stregone amazzonico?). Un cenno merita anche lo sperimentalismo formale di queste liriche: il poeta sembra quasi divertirsi ad impiegare forme metriche inconsuete, e qui il suo stile alliterativo e muiscalissimo, con il caratteristico impasto di termini aulici e slang che i lettori di La verità, vi prego, sull'amore e Shorts conoscono bene, tocca davvero i suoi vertici.

Grazie, nebbia va dunque letto con l’attenzione che si deve prestare all’ultima prova di un grande maestro; e forse Auden emoziona soprattuttto quando, proprio alla fine della sua attività, si ferma a ringraziare i maestri di una vita, da Orazio a Goethe, da Frost a Brecht, e confessa che senza di loro non sarebbe riuscito a scrivere “neppure il più modesto” dei propri versi.

* Dedicato a Zeno, fratello del Nord-Est

 
 

TITOLO: Grazie, nebbia

AUTORE: Wystan H. Auden

EDITORE: Adelphi

ANNO: 2011

COLLANA: Piccola Biblioteca

PAGINE: 122

PREZZO: 11 €

 
 
loading... loading...