Come corista nella band di Celentano a Sanremo

Intervista a Giuseppe Lopizzo

Il giovane cantante cresciuto a Rovigo da anni a Padova al cospetto del mito italiano

7 Aprile 2012

Nella appena trascorsa edizione di Sanremo sei stato in veste di corista nella band di Celentano, come sei riuscito ad entrare a far parte del gruppo?

Mi hanno chiamato Emanuela Cortesi e Fio Zanotti, la prima una collega, la potrei definire la vocalist per eccellenza italiana, il secondo il famoso direttore d’orchestra con cui avevo già lavorato in passato. A lui in particolare Adriano aveva commissionato la formazione della band per Sanremo.

Come è stato per te conoscere il Molleggiato, che cosa ci puoi raccontare di questa esperienza, cosa ti ha colpito di lui professionalmente, vocalmente….

In assoluto è stato un grande onore essere scelto per questa esperienza così importante, figurati che io sono un fan di Adriano. Noi abbiamo fatto le prove una ventina di giorni prima a Galbiate a casa di Adriano e poi sul palco di Sanremo. Mi ha stupito la sua disciplina nel provare tutti i giorni sia a scrivere e rivedere i monologhi che poi avrebbe detto sia per le parti musicali. Non si risparmiava, abbiamo provato e riprovato le canzoni decine di volte per arrivare a farle come ce l’aveva in mente. Insomma mi ha colpito l’aspetto umano del mito della musica. Sì, è un mito nel panorama italiano, si concede poco in tv, c’è questo alone ma poi quando lo conosci ti resta impressa la sua profonda umiltà e  semplicità. Tutti i discorsi che fa in tv anche quando faceva le telefonate da Santoro ti rendi conto che quello che dice i suoi interventi sono proprio i suoi pensieri quelli di cui ti parla in giardino, in privato, è molto sincero, dice esattamente quello che pensa, non sono opinioni di facciata.

Beh musicalmente è stato il primo in diverse cose, il primo a portare il rock’n’roll in Italia, quando non lo faceva nessuno, con quella perfetta attitudine. Una radio americana l’ha individuato come il precursore del rap, in particolare un blogger scopre per caso Prisencolinesinanciusol, una vecchia canzone di Adriano Celentano del ’72, le parole sono inventate e suonano come la lingua inglese, peraltro un estratto l’abbiamo anche fatto a Sanremo, in cui recita le parole come in quello che diverrà il futuro il modo di rappare. Insomma credo sia uno che riesce a individuare le cose prima degli altri. Terzo momento da precursore ce l’ha poi avuto nel corso della sua  carriera con il nuovo Celentano quello di “Io non so parlar d’amore”. Musicalmente sa il fatto suo e il suo atteggiamento, il suo personaggio, è ciò che mi piace particolarmente, il suo essere controcorrente e non temere di dire quanto si pensa, questo aspetto mi attira molto.

Senti parlando invece di te, non come corista o come cantante, ma in veste di formatore, in veste di vocal coach, sei legato da un punto di vista didattico alla tecnica di Brett Manning, cantante americano, e poi leggevo sul tuo sito www.giuseppelopizzo.com, che dai lezione anche attraverso skype?

 Ci spieghi un po’ …

L’uso di skype per le lezioni era già utilizzatissimo in America, l’insegnante che lo fa deve essere stato formato per farlo però perchè la voce non è esattamente la stessa quando “passi” attraverso skype. Credo sia una grande innovazione, a volte le lezioni via skype vengono utilizzate anche come l’inizio di uno studio e poi con gli allievi ci vediamo vis à vis per una full immersion di qualche giorno, insomma si può usare in tanti modi.

Per quanto riguarda la tecnica di Brett Manning, sì diciamo che ho sposato quella metodologia che ho ritenuto intanto la più utile su di me, un percorso didattico all’avanguardia di cui non ho dubbi, poi questo non preclude l’apertura a tutto quello che c’è intorno. Seguendo i nostri canoni poi il servizio migliore che si può dare a chi studia è saper mettere assieme anche gli interessi didattici al di fuori e poi sentirsi fra gli insegnamenti di questo metodo e condividere le influenze, rendere sempre più ricca la proposta didattica. Ci sono delle linee guida, ma non sono chiuse, sono aperte anche alla tua esperienza.

I tuoi prossimi progetti quali sono? Ci sono novità che ti porteranno ad uscite discografiche?

Il prossimo progetto è che il 13 giugno parto per la California con Simone Bortolami, il mio chitarrista, per tre mesi nei club fino a settembre inoltrato. Lì porteremo le canzoni che scriviamo noi, anche come omaggio al nostro Paese qualche brano in italiano. Loro apprezzano sempre, ad esempio facciamo Caruso di Dalla che è molto amato, il resto però sarà in lingua inglese poiché mi interessa la loro attenzione sul significato delle canzoni, mi interessa che arrivi il messaggio. Poi dal materiale che raccoglieremo, che produrremmo, sì l’intenzione è quella di farlo diventare un cd.

Silvia Gorgi

Biografia di Giuseppe Lopizzo

Nato a Vercelli, dopo una parentesi campana, trascorre infanzia ed adolescenza a Rovigo, dove si forma musicalmente al Conservatorio. Da quattro anni vive a Padova. 

A 12 anni ha cantato al fianco di Katia Ricciarelli nell'opera Werther si J. Massenet. Ha lavorato come corista live, in studio e televisione a: Festival di San Remo 2004, San Remo Estate 2004, 50 Canzonissime (Raiuno), Sogni (Programma R. Carrà Raiuno), L'anno che verrà (Raiuno: Gigi D'alessio, Tiziano Ferro....), Festa della Repubblica (Raiuno: Claudio Baglioni). Alexia tour 2003. In studio ha collaborato con: Gino Paoli, Ornella Vanoni, Gianluca Grignani, Paolo Belli, Alexia, Riccardo Fogli, Luisa Corna, Gianni Bella, Marcella Bella. 

La sua passione per l’insegnamento delle tecniche vocali lo ha portato, dopo aver studiato con diversi docenti Italiani, a spostarsi a Nashville per diversi mesi e diventare allievo del vocal coach delle stars conosciuto in tutto il mondo : Brett Manning (www.singingsuccess.com). Giuseppe ha l’onore di essere l’unico insegnante Italiano certificato dell’esclusiva tecnica di Manning, che permette allo studente di ottenere il meglio dalla voce, di scoprire incredibili incrementi dell’estensione vocale, e tantissimi altri straordinari miglioramenti dalla prima lezione.

 
 

www.giuseppelopizzo.com;

www.sweetbasil.it;

www.singingsuccess.com

 
 
loading... loading...