Sherwood Comix è un seme

Breve cronistoria di un progetto a fumetti

7 Maggio 2011

Sherwood Comix è:

1) Sette antologie di fumetto indipendente italiano a cura di Claudio Calia e Emiliano Rabuiti (con l'aggiunta del collettivo Burp! per l'edizione 2010) ognuna con un filo conduttore, un tema ispirato dalle campagne dei movimenti e proposto a centinaia di autori che hanno realizzato per Sherwood altrettante centinaia di storie inedite nel corso di sette anni di pubblicazioni - che hanno visto crescere il progetto diffondendosi dall'ambito del festival a quello delle librerie.

Comix Against Global War
(autoproduzione, 2004)

Vite Precarie
(autoproduzione, 2005)
Esposizione tavole originali presso Romics 2005: per l'occasione è stato ristampato con logo del Centro Fumetto Andrea Pazienza, fautore dell'iniziativa.

Fortezza Europa
(Coniglio Editore, 2006)
Premio Boscarato - dalla rassegna Fumetti in TV (Treviso) - nella categoria "migliore iniziativa editoriale".

Resistenze
(BeccoGiallo, 2007)
Esposizione tavole originali presso il festival Napoli Comicon.

ZeroTolleranza
(BeccoGiallo, 2008)
Premio Boscarato - dalla rassegna Fumetti in TV (Treviso) - nella categoria "migliore iniziativa editoriale".

Sherwood Comix
(Nicola Pesce Editore, 2009)

Global Warming
(NdA Press, 2010)

2) Decine di interviste, recensioni e trasmissioni dedicate al fumetto sulle frequenze di Radio Sherwood, sette eventi allo Sherwood Festival in occasione dell'uscita delle antologie e tantissime presentazioni e iniziative sul territorio, a partire dalla partecipazione alla 24 Hours Italy Comics nel dicembre 2005. Tutte attività che continuano con l'apporto impagabile di nuovi redattori dediti alla causa del fumetto, Sara Mazzuccato in primis, e la collaborazione con Radio Kairos di Bologna che ci ha permesso di ospitare la trasmissione Il Garage Ermetico.

Ma, dicevamo, soprattutto, Sherwood Comix è un seme.

Nel corso degli anni abbiamo visto nascere e crescere due autoproduzioni a fumetti dal mondo dei centri sociali: Burp! Deliri grafico intestinali, nata presso il TPO di Bologna, e ANTIFA!nzine, dal Corto Circuito di Roma.

Due riviste autoprodotte con cui abbiamo collaborato e collaboreremo anche per questo nuovo spazio web, continuando a delineare e sperimentare nuove forme del fumetto indipendente e diffondere il fumetto come linguaggio adatto per affrontare (anche) temi adulti.

Link utili:
Burp! Deliri Grafico Intestinali
Corto Comix

 
 
loading... loading...