Dopo quanto successo a Marzo il Tacheles lancia una nuova sfida

Italia supports Tacheles - Tacheles chiama Italia

Il centro d'arte contemporanea di Berlino vuole diventare una fondazione pubblica

13 Maggio 2012

Dopo le vicende di marzo scorso, il tentato sgombero del centro d'arte gli artisti che animano il Tacheles lanciano un appello di supporto per diventare una fondazione pubblica. Di seguito le notizie che arrivano dalla curatrice Barbara Fragogna. (s.g.)

Questo è un appello che la Kunsthaus Tacheles di Berlino rivolge agli spazi culturali italiani per sostenere il progetto di creazione di una fondazione. I fondi necessari per istituire una fondazione ammontano a 50.000 euro.

Dal 2008, anno in cui scade il contratto d’affitto degli artisti con il gruppo d’investimento Fundus e iniziano i tentativi, più o meno leciti, della banca HSH Nordbank di sgomberare l’edificio e farne un centro commerciale, i media italiani, soprattutto sul web, hanno seguito le vicende con grande interesse.

Gli ultimi sviluppi in particolare, le giornate dello scorso 22 e 23 marzo, hanno visto un’attenzione da parte dei media italiani importante e inaspettata. Questo è il segnale di una partecipazione internazionale ad una causa che non riguarda la vita culturale di Berlino sola, ma che rappresenta la minaccia universale dell’interesse del profitto privato alla libertà dell’arte e della cultura.

Durante il mese di giugno i centri culturali di circa 20 città italiane ospiteranno una serata evento I SUPPORT TACHELES – ITALY SUPPORTS TACHELES a favore del centro artistico berlinese, i cui ricavati, una volta sottratte le spese sostenute per organizzare l’evento stesso, andranno devolute al Tacheles.

Il programma della serata-evento potrà essere deciso a totale discrezione del centro organizzatore (concerti, mostre, performance, ecc.). Ci auspichiamo che l’adesione a tale progetto possa essere l’occasione per gli artisti locali di avere uno spazio e l’opportunità di esprimere il proprio sostegno ad una causa che li coinvolge in quanto artisti.

L’evento porterà in Italia l’ormai celebre campagna I SUPPORT TACHELES (isupporttacheles.blogspot.com), lanciata  nel 2010 da Petrov Ahner, fotografo professionista e occhio ufficiale del Tacheles, che ad oggi ha raccolto il sostegno di più di 2000 persone da tutto il mondo.

Ad ogni centro culturale che sceglie di supportare la campagna verranno inviate all’incirca 100 foto (10x15) che verranno allestite in occasione dell’evento a discrezione e secondo il gusto del centro organizzatore. Durante la serata ai partecipanti verranno scattate ulteriori foto con il banner di ITALY SUPPORTS TACHELES (vedi allegato).

Le foto scattate durante le serate organizzate da ogni centro, insieme alle oltre 2000 già raccolte, serviranno a realizzare una grande installazione a Berlino nel mese di agosto, in uno degli spazi espositivi del Tacheles. In quell’occasione gli artisti che hanno partecipato alle serate nei centri culturali italiani potranno essere presenti con un loro progetto artistico, ovviamente entro i limiti logistici e di spazio a nostra disposizione.

Per ragioni organizzative, i progetti dovranno essere presentati entro la fine di giugno inviandoli a Barbara Fragogna, curatrice artistica del Tacheles ([email protected]).

Per ulteriori informazioni e dettagli potete contattare i seguenti indirizzi e presto la pagina Facebook di ITALY SUPPORTS TACHELES. 

Barbara Fragogna [email protected]

Claudia Di Giacomo [email protected]

 
 
loading... loading...