Svolgimento del concorso e regole di competizione
Giovedì 21 giugno alle 20.00 circa, presso lo spazio cinema all’interno dello Sherwood Festival 2012, avrà inizio il concorso con l’assegnazione tramite sorteggio di un genere cinematografico ad ogni partecipante. Inoltre a tutti i concorrenti verranno imposti degli elementi obbligatori che dovranno figurare all’interno del cortometraggio e che saranno comuni per tutti.
In particolare saranno:
Gli elementi di scenografia, di sceneggiatura e sonoro saranno resi noti durante la serata di assegnazione dei generi cinematografici.
I lavori consegnati dovranno inoltre rispettare i seguenti parametri:
Una pregiuria selezionerà le opere consegnate e sceglierà le più meritevoli che saranno ammesse in finale: l’elenco dei finalisti sarà reso noto tramite il sito della radio. Alla serata conclusiva saranno ammesse 10 opere.
La pregiuria valuterà in base a:
Data la particolarità del concorso, qualora un’opera non presenti i requisiti necessari assegnati a tutti i partecipanti (ad esempio, l’elemento di scenografia non è individuabile) non sarà ammessa in finale seppur meritevole in base a canoni di giudizio classici.
La consegna dei cortometraggi dovrà avvenire dalle 22 ed entro e non oltre la mezzanotte di domenica 24 giugno presso uno spazio dedicato all’interno della Sherwood Festival 2012. Le opere dovranno essere consegnate in formato dati non compresso (avi, mov, …) su supporto DVD o CD: non saranno accettati DVD video o altri supporti.
Il concorso avrà la sua serata conclusiva giovedì 5 luglio alle 21 circa all’interno de la “La Corta notte dei corti” durante la quale le opere finaliste saranno proiettate: una giuria visionerà per la prima volta i cortometraggi in gara e al termine delle proiezioni si riunirà per proclamare i vincitori.
La giuria assegnerà 3 premi:
E’ stata fissa una quota d’iscrizione di 5€ che verrà versata il giorno del sorteggio. Chiunque voglia partecipare, dovrà preiscriversi inviando una mail all’indirizzo: [email protected] specificando il nome del partecipante (o del referente della troupe) e un numero di telefono (preferibilmente di un cellulare): le richieste di iscrizione sono da considerarsi andate a buon fine solo dopo aver ricevuto una mail di conferma. Le iscrizioni dovranno essere inviate entro e non oltre le ore 24 di martedì 19 giugno.
Per informazioni contattaci via mail all’indirizzo: [email protected]