Racconti di storie e realtà lontane

Una serata dedicata a giovani videomaker che, partiti dal loro Veneto, hanno rivolto lo sguardo oltre i confini della propria terra

>

Giovedì 21 Giugno - Spazio cinema
@ Sherwood Festival
Park Nord Stadio Euganeo
Viale Nereo Rocco - Padova

La lunga notte del docu-film

Apertura cancelli dalle ore 19.00

Inizio proiezioni ore 21.00

La proiezione dei documentari sarà seguita da approfondimenti ed interviste agli autori presenti in sala

- DreamWork China


di Ivan Franceschini e Tommaso Facchin (presente in sala)
Documentario, Italia, 2011, 55'

Dreamwork China
è un progetto che nasce per dare un volto e una voce ai lavoratori migranti cinesi di nuova generazione. Fra la fine del 2010 e l’inizio del 2011, gli autori hanno viaggiato a Shenzhen e nella zona del Delta del Fiume delle Perle, dove hanno incontrato migranti, attivisti e organizzazioni della società civile che si occupano della promozione dei diritti sul lavoro. Da questo viaggio sono nati una serie di ritratti fotografici e un documentario in cui questi giovani lavoratori parlano di se stessi, raccontando la vita quotidiana, le aspettative, le lotte per i diritti e, soprattutto, i sogni di una nuova generazione di lavoratori nella fabbrica del mondo.

- Polvere. Il grande processo dell'amianto

di Niccolò Bruna e Andrea Prandstraller (presente in sala)
Documentario, Italia/Svizzera/Belgio, 2011, 85’

Da anni, in Europa, l’amianto è associato al pericolo, alla malattia, alla morte. Perché, allora, il 70% della popolazione mondiale è ancora esposto a questa fibra mortale? La produzione di amianto nel mondo ha ripreso a crescere, grazie all’enorme consumo delle economie in rapido sviluppo come India, Cina e Russia. La lobby dei paesi esportatori, con in testa i Canadesi (che lo producono e lo esportano nei paesi in via di sviluppo, ma non lo usano), è potentissima e agisce nelle sedi internazionali per influenzare le politiche dei singoli paesi.
Nel mondo 100.000 persone muoiono ancora ogni anno a causa di questa fibra killer. Ma nonostante questo, l’amianto è un business a cui pochi sono disposti a rinunciare.
Il racconto di Polvere. Il Grande Processo dell’Amianto si snoda attraverso i primi mesi delle udienze del processo penale contro i grandi padroni internazionali dell’amianto, in corso a Torino.

- I Nostri anni migliori

di Matteo Calore e Stefano Collizzolli (presente in sala)
Documentario, Italia, 2011, 45’

Che cosa resta di una rivoluzione nelle vite delle persone che l’hanno attraversata?
Tra febbraio e aprile 2011 ventitremila tunisini arrivano a Lampedusa.
Il governo italiano urla all’invasione, si parla di un’orda barbarica, di un esodo biblico, di uno tsunami umanitario. Non si parla invece della storia di queste persone.
Dai campi di prima accoglienza di Manduria, Mineo e Palazzo San Gervasio cinque di loro si raccontano. Un’intera vita soffocata sotto il regime di Ben Ali, la rivoluzione inaspettata e dirompente che l’ha messo in fuga. Poi la possibilità di partire, per alcuni a lungo sognata e per altri solo improvvisata.
Gli anni migliori sono i loro: quelli di una generazione cui per troppo tempo è stata negata la libertà, e che ora ha deciso di provare a prendersela fino in fondo.

 
 

    video

  • La lunga notte del docu-film - PT. 1
loading... loading...