Sherwood Comix - Sound'n Comics 2012

Concerti d'autore, tra fumetto e musica

7 Giugno 2012

Sherwood Festival
Park Nord Stadio Euganeo
Viale Nereo Rocco - Padova
15 giugno - 14 luglio 2012

Quest'anno il fumetto si intreccia con la caratteristica principale del Festival, la musica, ospitando delle performance di disegno dal vivo che costituiranno una parte delle scenografie dei concerti del mainstage.

Saranno nostri ospiti: Alberto Corradi, Akab, Laura Scarpa, Massimo Giacon, Paolo Castaldi, Elisabetta Benfatto, Zerocalcare e Davide Toffolo.

Alberto Corradi
Venerdì 15 giugno con gli ZEN CIRCUS

Dal 2006 la sua serie “Mostro & Morto” è pubblicata mensilmente sul magazine La Repubblica XL, mentre dal 2010 la nuova serie “Conte Vlad” esce per la rivista Linus. Nel 2006 è entrato a far parte del movimento Pop Surrealist italiano. Nel corso di una manciata di anni la sua produzione artistica è cresciuta esponenzialmente, prendendo parte a personali e collettive al fianco di artisti pop italiani e internazionali. Tra i suoi libri l'antologia Regno di Silenzio (NPE) e il romanzo autobiografico Smilodonte (Black Velvet Editrice).
Il suo blog: http://ossario.blogspot.com

Alberto Corradi illustra il concerto degli Zen Circus

Akab
Sabato 16 giugno con IL TEATRO DEGLI ORRORI

La sua passione per il tratto nasce con la pittura e trova sbocco nel fumetto; è uno dei fondatori dello Shok Studio, per il quale ha lavorato sulla miniserie “Morgue”. Ha collaborato con le principali case editrici statunitensi, Marvel, Dark Horse, DC Comics. In Italia si segnala la sua collaborazione ai progetti Innocent VictimQuebrada: ogni uomo per se stesso” e Bonerest. La sua sperimentazione lo porta verso il cinema, e dopo una lunga serie di cortometraggi, animazione classica e in flash, nel 2003 esce “Mattatoio“, lungometraggio da lui scritto e diretto, selezionato per la 60a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, sezione Nuovi Territori, a cui fa seguito “Il corpo di Cristo”. Fa parte del Collettivo Dummy con cui ha realizzato Le 5 fasi (edizioni BD).
Blog: mattatoio23.blogspot.com

Akab illustra il concerto de Il Teatro degli Orrori

Laura Scarpa
Venerdì 22 giugno con i SUBSONICA

Ha pubblicato su «Linus», «Alter», «Orient Express», «Il Corriere dei Piccoli», «Snoopy», «Ragazza In», «Lupo Alberto Magazine», «Mondo Naif», «Blue», «Touch» e «ANIMAls». Ha scritto e disegnato storie per ragazzi e per adulti, i suoi personaggi più importanti sono: Dana e i Lince, Sara dai capelli blu, e Martina. Ha realizzato i libri a fumetti Moll Flanders, Venturina Veneziana, Amori lontani (Kappa Edizioni), Cuori di carne (Coniglio Editore), Come la vita, su testi di Carlos Trillo (Mare Nero) ed ha scritto di fumetti con Praticamente Fumetti e L’arte delle sceneggiatura (Coniglio Editore). La sua ultima produzione è il libro illustrato Caffè a colazione (dal tlog omonimo), sempre per Coniglio Editore. Dirige i magazine: «Scuola di Fumetto», «ANIMAls» (e il free magazine in pdf ComicsWeb). Ha due blog: cook&(comic)book e fumi e fumetti e un tlog: caffè a colazione. Ha fondato l’Associazione Culturale ONLUS ComicOut, per la diffusione e la conoscenza del fumetto.

Laura Scarpa illustra il concerto dei Subsonica

Massimo Giacon
Sabato 23 giugno con AMOR FOU + MARIA ANTONIETTA

Contribuisce ad alcune storiche testate italiane di fumetto intellettuale e underground. Parte della sua attività consiste nel creare nuove collezioni di oggetti per Alessi. Nel 2007, Piccola biblioteca Oscar Mondadori pubblica il suo libro illustrato Amami su testi dello scrittore Tiziano Scarpa. E' nel 1980 che esordisce nel fumetto disegnando sul mensile Il Mago di Mondadori, proseguendo poi con Frigidaire, Tempi Supplementari, Frizzer, Linus, Alter Linus (Milano Libri/Rizzoli), Dolce Vita, Tic, Nova Express (Granata Press), Cyborg (Telemaco), Mondo Mongo (Phoenix), Blue (Coniglio). Collabora, in qualità di illustratore, a La Gola, Alfabeta, Elle, Per Lui, Glamour, Rockerilla, Rumore. Pubblica due raccolte di storie brevi, Mecanostorie, che contengono lavori realizzati su testi di Mimì Colucci (Primo Carnera, 1985) e Rattletown (Granata Press, 1995). Nell'aprile del 2009 è uscito Boy Rocket, edito da Black Velvet, insieme allo sceneggiatore Mimì Colucci. Fra i suoi personaggi, Zom-Boy per la testata Baribal e Bogie per XL, rivista di Repubblica. Nel 2011 ha presentato la sua ultima novità a fumetti: "La quarta necessità", su sceneggiatura di Daniele Luttazzi, edizioni Rizzoli Lizard.
Il suo sito: http://www.massimogiacon.com/

Massimo Giacon illustra il concerto di Maria Antonietta + Amor Fou

Paolo Castaldi
Venerdì 29 giugno con CAPAREZZA

Nel 2009 pubblica la prima parte del romanzo a fumetti “Nuvole rapide” per edizioni Volier, cui seguirà il secondo e ultimo volume nel 2010. Nel febbraio 2011 con la casa editrice BeccoGiallo esce “Etenesh, l’odissea di una migrante”. Premio Boscarato nell'ambito della manifestazione Treviso Comic Book Festival come Autore Rivelazione dell’Anno nel 2011, è attualmente al lavoro sul suo secondo graphic novel per BeccoGiallo, previsto per l'autunno 2012, sulla figura di Diego Armando Maradona.
Il suo sito: http://www.biancoruvido.com

Paolo Castaldi illustra il concerto di Caparezza

Elisabetta Benfatto
Sabato 30 giugno con JOSH WINK

E' autrice di fumetti e racconti illustrati, illustratrice, graphic designer. Nel 2004, con il web comic Variazioni, è stata ospite al Festival International de la bande dessinée di Angoulême. Ha pubblicato sue storie brevi sulla rivista ANIMAls, Coniglio Editore. Nel 2010 ha disegnato la graphic novel Anna Politkovskaja, su sceneggiatura di Francesco Matteuzzi per BeccoGiallo editore. Insegna illustrazione presso la sede di Padova della Scuola Internazionale di Comics.
I suoi blog sono: www.elisabettabenfatto.blogspot.com e www.portfoliobenfatto.blogspot.com

Elisabetta Benfatto illustra il djset di Josh Wink

ZeroCalcare
Mercoledì 4 luglio con I TRE ALLEGRI RAGAZZI MORTI

ZeroCalcare illustra il concerto dei Tre Allegri Ragazzi Morti

Autore rivelazione dell'anno, Zerocalcare ha 28 anni e per un sacco di tempo ha fatto soprattutto fumettacci sulle fanzine fotocopiate e locandine per concerti punk hardcore. Oltre ad un numero sterminato di autoproduzioni nel circuito dei centri sociali, ha collaborato anche con il quotidiano Liberazione (pagina delle illustrazioni, ormai chiusa), il settimanale Carta (chiuso), i mensili XL di Repubblica (spazio italian underground, chiuso) e Canemucco (chiuso) e la divisione online della DC comics, Zuda.com (chiusa). Tra le collaborazioni che non è riuscito a far chiudere c’è l’annuale antologia del fumetto indipendente Sherwood Comix, la Smemoranda e frescafresca pure la rivista Mamma!. Ha da poco dato alle stampe il suo primo libro, “La profezia dell’armadillo”, autoprodotto si, ma da Makkox (e di prossima pubblicazione in una nuova versione a colori per Bao Publishing). E' redattore e disegna per la rivista ANTIFA!nzine, prodotta dal Centro Sociale Corto Circuito di Roma.
Il suo sito: http://www.zerocalcare.it

Davide Toffolo è uno tra gli autori più originali e più amati sulla scena del fumetto italiano. A lui si deve la nascita di riviste come "Dinamite", "Mondo Naif" e "Fandango". La sua ricerca sul linguaggio lo ha portato a dedicare questi ultimi anni al romanzo a fumetti: dalla biografia del pugile friulano Primo Carnera a Pasolini, fino a Il Re bianco, la storia del gorilla albino dello zoo di Barcellona, Tres! Fumetti per il teatro e L'inverno d'Italia (tutti pubblicati da Coconino Press). Toffolo è anche la voce del gruppo rock Tre allegri ragazzi morti.

 
 

    foto

  • Alberto Corradi - Sound'n comix 2012
    Caricamento galleria...
  • Paolo Castaldi - Sound'n comix 2012
    Caricamento galleria...
  • ZeroCalcare - Sound'n comix 2012
    Caricamento galleria...
  • Davide Toffolo - Sound'n comix 2012
    Caricamento galleria...
  • Akab - Sound'n Comix 2012
    Caricamento galleria...
  • Laura Scarpa - Sound'n comics 2012
    Caricamento galleria...
  • Massimo Giacon - Sound'n comics 2012
    Caricamento galleria...
  • Elisabetta Benfatto - Sound'n comics 2012
    Caricamento galleria...
loading... loading...