Avete mai visto persone in fila disposte ad aspettare anche quattro ore, di notte, pazientemente, per una dedica personalizzata?

Zerocalcare presenta Un polpo alla gola

Video dell'incontro di Venerdì 4 gennaio 2013 al CSO Pedro

15 Gennaio 2013

Molte persone sono accorse al Cso Pedro per la presentazione padovana di Un polpo alla gola, l'ultimo libro di Zerocalcare.
Un autore la cui fama è esplosa nel corso dell'ultimo anno, tra le molteplici ristampe della sua prima autoproduzione (courtesy by Makkox, nel ruolo di mecenate con lo sguardo aguzzo), La profezia dell'armadillo, poi ristampato a "colori 8-bit" da Bao Publishing, che in più lo ha immediatamente messo al lavoro uscendo con Un Polpo alla Gola giusto in tempo per Lucca Comics & Games 2012.

Anche grazie al suo blog, in cui ogni due settimane pubblica gratuitamente una nuova storia a fumetti, condivisa di volta in volta da migliaia di persone, il fenomeno Zerocalcare ormai sembra non conoscere limiti, forse proprio perché, come detto nell'intervista con Claudio Calia per presentare il suo ultimo lavoro per la prima volta a Padova, "mentre degli anni '80 sappiamo tutto, nessuno ha ancora mai raccontato gli anni '90".
E come ce li racconta lui non ce li racconta nessun altro: d'altronde, per quale altro autore avete mai visto persone in fila disposte ad aspettare anche quattro ore, di notte, pazientemente, per una dedica personalizzata?

Zerocalcare nasce nella grande famiglia dei centri sociali e non ha potuto fare a meno di esordire con un saluto a Zuzzu e Zeno (di quest'ultimo dice "non l'ho mai conosciuto, ogni volta che vengo a Padova sta ai domiciliari"), vittime della repressione padovana giusto in questi giorni, e da lì in questa breve intervista incalzato dalle domande ripercorre a ritroso i passi più significativi della sua carriera, dal Polpo alla gola alla Profezia dell'armadillo, dal blog alla sua esperienza internazionale e digitale con la Zuda Comics (ex sottoetichetta del marchio DC Comics).

Guarda il video
Intervista a ZeroCalcare
"Un polpo alla gola"

a cura di Claudio Calia

 
 

“Un Polpo alla Gola” il nuovo libro di ZC

Da metà ottobre 2012 in tutte le librerie e fumetterie! Disponibile anche qui e qui.

Un polpo alla gola cover

 
 
loading... loading...