VerrĂ  stampato in 6660 copie dall'editore tedesco Schirmer-Mosel

Tom Waits e Anton Corbijn - '77-'11

Un libro fotografico

23 Gennaio 2013

La relazione (artistica) fra Tom Waits e Anton Corbijn ha preso forma, quella di un libro fotografico: '77-'11.

Precisiamo fin da subito che non è unidirezionale, ma un libro comune.
Non è un libro fotografico su Tom Waits, ma di e con Tom Waits visto che raccoglie 200 fotografie scattate da Corbijn e 50 pagine di riflessioni e pensieri scritti da Waits e accompagnate da fotografie che egli stesso ha realizzato.

Si capisce fin dall'inizio che fra le mani si ha qualcosa che diverrà una pietra miliare.
L'introduzione è del famoso regista Jim Jarmusch.

Anton Corbijn, che oltre ad essere un famosissimo fotografo è anche un video maker e regista cinematografico caro a tutti gli appassionati della musica (vedi Control, il film sulla vita di Ian Curtis), ha fotografato Waits per quasi trentacinque anni ed ha affermato che il loro lavoro comune si è sviluppato con naturalezza e casualità creando fra loro una relazione unica e “molto bella”.
Anche Waits ha commentato in maniera più che positiva il loro rapporto: “Amo lavorare con Anton, è una persona con un vero punto di vista.”

Il libro, che è la cronistoria della collaborazione artistica fra i due, uscirà in edizione limitata il prossimo 8 maggio per un editore tedesco (Schirmer-Mosel). Un cofanetto prestigioso in lino stampato in sole 6660 copie (il numero ovviamente non è casuale).

Si parte dall'Olanda del 1977 con le foto in bianco e nero scattate quando Waits era già abbastanza famoso ed alle spalle aveva già dato alle luce ad alcuni dischi intramontabili (è del '76 Small Change dove le aperture jazz e il blues malinconico venivano usati per raccontare l'amore burrascoso e la solitudine). Via via il percorso, sempre più parallelo, dei due si autoalimenta riuscendo a mettere in luce i tratti caratteristici dei due personaggi.

Dettagli:

Waits/Corbijn '77-'11
Photographs by Anton Corbijn
Curiosities by Tom Waits

Texts by Jim Jarmusch and Robert Christgau

Limited edition di 6.600 w/slipcase
272 pages, 226 foto a colori e bianco e nero

ISBN 978-3-8296-0555-7

 
 

Sul sito ufficiale di Tom Waits potete già ordinarlo.

 
 
loading... loading...