Quello del 3 aprile 1980 fu un concerto che per molti sancì il passaggio all'età adulta, per molti altri fu una giornata da consacrare nella mitologia della musica rock.

Respinti all'uscio - Offlaga Disco Pax

Il concerto dei Police a Reggio Emilia nel 1980

25 Febbraio 2013

Ma cos'è? Un pezzo inedito dei Police?
No! È Bruno Mars! Come fai a non conoscerlo? In classe mia ce lo abbiamo tutti sull'ipod.

Essere sconfitti da un brufoloso quattordicenne, nella sfida sempre accesa del riconoscimento di un brano dopo pochi secondi dal suo inizio, è uno smacco non da poco. Insopportabile. Eppur. Si muove. Ho perso.
Preso dallo sconforto, rilancio facendo leva su di una presunta e più vasta cultura musicale.

Ma sai chi sono i Police?
Sì, ho letto di sesso tantrico di un tipo che...come si chiama...Spink o na roba del genere
Sting. In realtà si chiama Gordon Matthew Thomas Sumner – pronuncio male e a memoria, un po' come il vero nome di Bob Dylan, che non ricordo mai bene – c'è una canzone degli Offlaga Disco Pax che racconta di un concerto dei Police a Reggio Emilia negli anni '80.
Mica c'eri nato tu nel 1980
Mica bisogna aver vissuto delle cose – rispondo seccato - per sapere che sono esistite. Altrimenti mi sarei già chiuso in cameretta a piangere da un pezzo

Il pezzo che mi ha fatto vincere la gara intelletual-culturale con il quattordicenne brufoloso è: Respinti all'uscio uno fra i più belli di Gioco di società degli Offlaga Disco Pax.
Una cronaca fedele e dettagliata del 3 aprile 1980, data di uno storico concerto dei Police a Reggio Emilia. Talmente storico che anche per Sting è stato un punto nevralgico di svolta (lo ha ribadito spesso in molte interviste).

Quel giorno, fuori del palasport di via Guasco, ci furono subbugli, atti di vandalismo, molotov lanciate e cassonetti incendiati da chi fu “respinto all'uscio” e non riuscì ad entrare per assistere al concerto.
Per molti fu un concerto che sancì il passaggio all'età adulta, per molti altri fu una giornata da consacrare nella mitologia della musica rock.

Enrico Fontanelli degli Offlaga Disco Pax ha realizzato il video della canzone “Respinti all'uscio” raccattando, tagliando e montando ad hoc i video di repertorio che raccontarono la giornata del 3 aprile 1980. Il testo del brano fa il resto.

Guarda il video di
Respinti all'uscio - Offlaga Disco Pax

 
 

Links utili:

Leggi tutti gli articoli che riguardano gli Offlaga Disco Pax
Leggi la recensione di Gioco di Società

Foto credits:
Foto di Marcello Grassi - I Police a Reggio Emilia, 3 aprile 1980

 
 
loading... loading...