"Donne in scena ... questa sera"

La nuova Rassegna Teatrale del C.S.O.Pedro, quest'anno affronteremo i temi del lavoro, della precarietà, della violenza sulle donne, insomma i temi che affliggono la società contemporanea; il tutto però con una piccola novità, gli sguardi sulla società sono tutti di donne.

Gli spettacoli saranno tutti di Venerdì, dal 5 Aprile al 17 Maggio
(con un'unica pausa il 26 Aprile), alle ore 21:00.

 

Ingresso 3 euro

Aprile 2013

Venerdi 05 Aprile: "Anima Ardente"

con Natalia Magni, regia di Elena Carloni, musiche di Leonardo Cavallo

Il fil rouge che unisce Isabella di Morra, vissuta in Lucania nel XVI secolo, e Nadia Anjuman, morta a Herat, Afghanistan, nel 2005 è un filo tessuto dalla loro comune forza: il filo delle parole e della poesia. Entrambe queste donne, infatti, pur vissute in contesti ed epoche diversissime, hanno pagato con la vita il loro essere poetesse.

Venerdì 12 Aprile: "A-V. Storia di una B.Rava R.agazza"

con Elena Vanni e Marianna Fabris, testo di Chiara D'Ambros, regia di Elena Dragonetti e Raffaella Tagliabue.

È l’incontro-scontro di due Realtà, due Tempi e due Spazi. Angela è una maestra delle elementari. Racconta e vive la sua vita negli anni 70 e il suo ingresso nelle BR. Ragazza, invece, vive e racconta negli anni ’90; è un’ex allieva di Angela che quasi per gioco inizia una ricerca sulla sua meastra, ma si trova di fronte a ben altro.

Venerdi 19 Aprile: "Lavorare ... Stanca"

di e con Matilde Facheris, musiche originali e arrangiamenti di Massimo Betti (chitarra) e Stefano Fascioli (contrabbasso), in coproduzione con la Cooperativa sociale onlus e.s.t.i.a.

Tratta il caso dei suicidi a France Telecom, in particolare la vicenda di Michel Deparis, cinquantenne, appassionato della maratona e quindi avvezzo alla resistenza e al dolore dei crampi, suicidatosi il 13 luglio del 2009, dopo aver lasciato una lettera lucida e disperata. Lo spettacolo si interroga sul senso e sull’importanza del lavoro nella vita di ogni essere umano: un senso ormai stravolto nella società moderna.

Maggio 2013

Venerdi 03 Maggio: "Niente più niente al mondo"

di e con Gianni Stoppelli nel ruolo di una donna, su sceneggiatura di Massimo Carlotto

La voce è quella di una donna di 45 anni, domestica a ore. Racconta in prima persona la propria quotidianità, sempre uguale da anni e anni di matrimonio. Descrive la geografia del suo mondo attraverso i fantasiosi e allettanti nomi dei discount alimentari. Analizza con lucida e spietata consapevolezza la grigia fissità dell’esistenza di cui è vittima. Ripone le proprie speranze di riscatto nell’unica figlia.

Venerdì 10 Maggio: "Luna di mele"

di e con Francesca Varsori e Adriana Giacchetti

Lo spettacolo racconta frammenti di vita quotidiana al femminile che si compongono a formare uno spaccato impietoso dell'attuale situazione della società italiana, dove le donne ancora hanno difficoltà a definire e far rispettare il proprio spazio inviolabile e dove ancora tutti faticano a riconoscere il legame esistente tra stereotipia, discriminazione e violenza.

Venerdi 17 Maggio: “Le quattro gemelle”

con Ludovica Alberti, Brenda Grigio, Chiara Patronella, Barbara Vallini, regia di Adriano Argentieri, testo di Copi.

Se un mix di sostanze stupefacenti può essere letale, un mix di quattro donne, droghe, armi e denaro può provocare allucinazioni e situazioni imprevedibili e grottesche.

 
 
loading... loading...