Giovedì 11 Aprile - Bologna TPO

Intervista a Keny Arkana

Le ragioni del cuore

16 Aprile 2013


Keny Arkana è col suo tour ospite del TPO di Bologna. Data attesa considerato fossero diversi anni che non passava dalla nostra penisola. Una occasione per tantissima gente che la segue da anni e per noi per conoscere la rapper francese più politicizzata, che ha saputo cantare la rabbia dei giovani francesi cresciuti nell'era Sarkozy. Ed erano proprio i rapper ad alimentare il dibattito politico e aprire questioni che nessuno voleva affrontare, come la vita dei giovani nelle banlieu, la repressione dei movimenti politici, il razzismo e tutto ciò che ne consegue. Anni dal punto di vista musicale molto stimolanti che ha visto la scena rap francese imporsi al grandissimo pubblico.

Ora però le cose sono cambiate. Ma lei no. Keny Arkana a trent'anni dimostra di non avere abbandonato il percorso scelto da giovanissima.


"I rappers non mi vedono di buon occhio. Sono considerata un po' naif, una un po' "fighetta" intellettualmente. E anche ingenua. Ma la verità è che le cose che mi interessano sono fuori dal contesto della musica attuale. Per la maggior parte dei rappers, sono una matta perché io canto temi sociali e politici. Ma sono quelle le cose che mi appassionano. Canto la mia militanza, in un contesto dove i testi che vanno per la maggiore parlano di soldi e di successo".


Militanza come scelta di vita.

 

"Anche perché come detto la scena rap non è più interessata a certi argomenti, forse non sono più di moda. Quindi io pratico la mia militanza in contesti di tutt'altro tipo da quelli musicali".


Il rap e la moda. Un rapporto quasi indissolubile…


"Non può essere che i nostri desideri e i nostri sogni siano quelli che ogni giorno ci vengono mostrati. Io ambisco a costruire una società diversa. E questo lo posso fare solo insieme agli altri, attraverso un un percorso comune. Questa è la mia vita ed è ovvio che sia questo quello che canto".


C'è sempre un sorriso a sottolineare ogni sua risposta. Come ad evidenziare che sono le ragioni del cuore che l'hanno portata fino a qui. E non a caso indica il luogo dove ci troviamo come una conseguenza naturale del suo percorso. Musicale e di vita.

 
 

Link Utile

Keny Arkana Facebook

 
 

Articoli correlati

loading... loading...