Martedì 16 Aprile 2013 - Studi di Sherwood

Sparklehorse - Good Morning Spider

Registrazione integrale della diretta dagli studi di Sherwood

24 Aprile 2013

Il sesto appuntamento di Gold Soundz - Audioforum di ascolti indipendenti ha reso omaggio ad un grande cantautore ancora poco conosciuto dal grande pubblico, purtroppo tragicamente scomparso tre anni fa.

Mark Linkous, leader del progetto Sparklehorse, ha prodotto tra metà anni '90 e primi anni 2000 alcuni dei più struggenti esempi di musica americana degli ultimi vent'anni, a metà tra tradizione e innovazione, guadagnandosi la stima e la collaborazione di colleghi come PJ HarveyTom WaitsRadiohead eFlaming Lips.

Il disco che abbiamo ascoltato è il suo secondo lavoro Good Morning Spider, uscito nel 1998. Un album nato da un lungo periodo di convalescenza dopo che un'overdose di valium, alcol e antidepressivi l'aveva mandato in coma due anni prima, ma toccato dalla grazia di un'ispirazione assoluta, divisa tra tenere ballate acustiche ed esplosioni elettriche.

A guidarci nell'ascolto Denis Brotto, del Dipartimento di Discipline Linguistiche e Comunicative dello Spettacolo dell'Università di Padova.

Guarda la registrazione integrale

del sesto appuntamento di

Gold Soundz

su

Good Morning Spider degli Sparklehorse

(Martedì 16 Aprile 2013 - Studi di Sherwood)

 
 

Leggi il programma completo di Gold Soundz

 
 
loading... loading...