Sherwood Comix 2013

Gli appuntamenti con il fumetto allo Sherwood Festival

6 Giugno 2013

Pagine Facebook:
www.facebook.com/festival.sherwood
www.facebook.com/sherwood.it

Twitter: @SherwoodPadova

Google +




Sherwood Festival
Park Nord Stadio Euganeo
Viale Nereo Rocco - Padova



Sherwood Comix



Torna l'appuntamento annuale con il fumetto allo Sherwood Festival. Sette autori per quattro serate, dal disegno dal vivo che costituirà le scenografie di Slam X al felice ritorno di Zerocalcare che verrà a parlarci del suo ultimo libro nato dalle storie ospitate sul blog, dal giornalismo a fumetti di Io so' Carmela con la scrittrice Alessia Di Giovanni impegnata la stessa sera a presentare il film A pezzi - Undead Man, a Alessandro Baronciani nella doppia veste di autore e cantante degli Altro.

23 giugno
Sherwood Comix illustra Slam X

Con Andrea Bruno, Moz_aka_Officinainfernale, Sara Pavan e Claudio Calia.
- Leggi il programma completo
 
4 luglio
Alessia Di Giovanni presenta "Io so' Carmela"
(A. Di Giovanni, M. Barengo, BeccoGiallo Edizioni, 2013)

La storia di un'innocenza violata e di un disarmante silenzio. Un fumetto basato sul diario di Carmela, per gridare basta.
- Alessia Di Giovanni partecipa a La lunga notte del Docu-Film (II parte)
- La recensione de LoSpazioBianco.it

9 luglio
Zerocalcare presenta "Ogni maledetto lunedì su due"
(Bao Publishing, 2013)


Quasi due anni di blog. Uno spaccato generazionale divertentissimo, ma tutt'altro che disimpegnato; il manifesto di una generazione, raccontato attraverso le sfaccettate manifestazioni della coscienza, della morale e della cultura di Zerocalcare, che vanno dall'immancabile armadillo a un'infinità di icone dell'animazione, della TV, della cultura pop a cavallo tra anni Ottanta e Novanta.

12 luglio
Alessandro Baronciani presenta "Raccolta 1992-2012"
(Bao Publishing, 2013)


Alessandro Baronciani è un autore tra i più amati della scena del fumetto e dell'illustrazione italiana. A cavallo tra due generazioni, l'autore pesarese fruga nei cassetti, tra le vecchie storie dei tempi delle autoproduzioni, e assembla una concatenazione di ricordi potentissimi, inanellati come tracce di un greatest hits, ma spesso rari come B-side.
- Alessandro Baronciani suona con gli Altro a La tempesta nella foresta di Sherwood

Gli autori

Andrea Bruno è nato a Catania nel 1972 e vive a Bologna. Ha pubblicato su svariate riviste e antologie e i suoi lavori sono stati esposti in Italia e all'estero. Nel 2007 ha vinto il premio come migliore autore unico al Lucca Comics & Games, il suo ultimo libro è Come le strisce che lasciano gli aerei, scritto da Vasco Brondi de Le luci della centrale elettrica.

Moz_aka_OfficinaInfernale
Squarci, icone horror, maschere antigas, ganci, figure spettrali, celle frigorifere, mannaie… ogni cicatrice un segno. Andrea Mozzato, in arte Moz, centrifuga nelle sue tavole elementi di dolore superbamente disegnati.

Sara Pavan
Fumettista, musicista da strapazzo, libraia part-time senza contratto, ha fondato il gruppo di autoproduzioni a fumetti (e non solo) ernestvirgola.

Claudio Calia
Insieme a Emiliano Rabuiti ha curato le produzioni a fumetti Sherwood Comix, il suo ultimo libro è Dossier TAV (BeccoGiallo Edizioni, 2012).

Alessia Di Giovanni
Classe 1979, giornalista, traduttrice e editor. Io so' Carmela è il suo primo libro a fumetti, disegnato da Monica Barengo.

Zerocalcare
C'è davvero bisogno di presentare Zerocalcare!?

Alessandro Baronciani
Illustratore e fumettista, lavora a Milano e a Pesaro. Ha iniziato a pubblicare disegnando e spedendo per posta storie a fumetti alle persone che si abbonavano alla sua piccola autoproduzione, un esperimento mai visto prima nel campo dell’editoria.

 
 

Il sito www.lospaziobianco.it è media-partner di Sherwood Comix 2013

Links utili:
- Andrea Bruno
- Officina Infernale
- Sara Pavan
- Claudio Calia
- Alessia Di Giovanni
- Zerocalcare
- Alessandro Baronciani

 
 
loading... loading...