Per collezionisti, trovarobieri e custodi di bauli impolverati in vecchie soffitte.

Sulle tracce del Punk vicentino: un ebook ne racconterà la storia, dalle origini ad oggi

L'appello del centro sociale Bocciodromo per raccogliere il materiale

16 Luglio 2013

Col caldo, si sa, c'è chi sbrocca facile, chi mangia tanta frutta e verdura e chi esce nelle ore più calde per mettersi sulle tracce del punk.
Non c'è altra spiegazione assennata per motivare l'appello del centro sociale Bocciodromo, alla raccolta di materiale che comporrà il primo ebook sulla scena del punk rock vicentino, ripercorrendo la storia di band seminali come i Derozer, passando per  gruppi col minor numero di vocali al mondo come i Csch, i fenomeni di autoproduzione di fanzine, musica e live che hanno coinvolto gruppi meno noti, ma non per questo meno laboriosi.

Non si tratta di una caduta tra le braccia della nostalgia, ma di una ricostruzione di quanto è avvenuto nel passato e si tramanda ancor oggi, nella voglia instancabile di giovani che abbracciano strumenti per cantarla in faccia alla realtà e operano nell'organizzazione di concerti, produzioni di dischi e distribuzione, nell'era in cui gli stessi strumenti dell'innovazione tecnologica che hanno offerto nuove possibilità, hanno tranciato ed impoverito altri aspetti del mondo musicale.

L'ebook, ora in fase di realizzazione, verrà illustrato attraverso una prewiew domenica 8 settembre, nella giornata dedicata alle autoproduzioni che si terrà al Festival No Dal Molin, a Vicenza.
Pubblichiamo dunque la chiamata a raccolta del materiale,in attesa di vederne i primi risultati.

----------------------------------------------------------------------------------------

Ciao a tutti, stiamo cercando di reperire materiale cartaceo, video e audio con il quale impostare un ebook sulla scena punk hardcore di Vicenza e provincia, dagli anni '80 ad oggi.

Cerchiamo: foto delle band attive all'epoca e foto che riportino l'attualità musicale esistente oggi, riguardanti concerti, feste, locandine, flyers, manifesti, adesivi, spillette, vecchie incisioni, articoli apparsi sulla stampa locale o specializzata o su fanzines e webzines che riguardavano le band del vicentino, demotape, audiocassette, vinili, cd, fanzine.
Se hai ricordi cartacei, digitali o comunque visibili e riproducibili, di tutto quello che Montecio Rock, Ya basta, Interno 20, Cantieri, Capannone sociale, Sandrock,Bocciodromo, i vari bar che erano punto di riferimento (come alla Stanga, casa de "La voce del Ribelle"), festival e ambiti che hanno contribuito a lanciare e a diffondere le nostre glorie locali, hanno prodotto in quegli anni o stanno producendo ora, sappi che potrebbero essere fondamentali e preziosi per la stesura di questo progetto.
Tutto quello che la città e la provincia potrebbe mettere a disposizione è bene accetto, soprattutto le proprie testimonianze e ricordi da raccogliere attraverso video interviste (anche anonime e a volto coperto con una bella maschera da luchador messicano, se non hai piacere di palesarti.
Per il momento, cerchiamo di ricostruire la scena del vicentino (città e provincia), gli eventi e le produzioni del vicentino.
Puoi inoltrare questo invito a fare altrettanto a tutti quelli che pensi potrebbero e vorrebbero contribuire. 

Presenteremo l'ebook, che è solo una parte di un progetto più ampio volto a promuovere e diffondere l'attività punk hardcore vicentina nelle sue differenti forme, il giorno domenica 8 settembre al festival "No Dal Molin" di Vicenza, in una giornata dedicata alle autoproduzioni, arricchita dalla presenza di label, distro, webzine, fanzine, libri e dibattiti, proiezioni video, presentazioni di filmati.

Non si chiedono materiali originali, ma copie. Se preferite fotocopiare o scansionare voi i vostri materiali e inviarceli vi ringraziamo, se giustamente non ne avete voglia, possiamo farlo noi.

Per maggiori info e invio del materiale scrivi qui: [email protected]

Grazie, aspettiamo le vostre preziose chicche!

c.s. Bocciodromo - Vicenza


 
 
loading... loading...