Dialogo tra Claudio Calia e ZeroCalcare sul libro a fumetti Piccolo Atlante storico geografico dei centri sociali

>


Segni di libertà

Dialogo tra Claudio CaliaZeroCalcare sul libro a fumettiPiccolo Atlante storico geografico dei centri sociali italiani

Una trasmissione in diretta da Treviso in streaming video su www.sherwood.it

Una produzione SherwoodCollettivo ZTL Wake up! e MarcaLab


Giovedì 20 febbraio 2014 a partire dalle ore 18.00

In studio: Claudio Calia, ZeroCalcare, Lello Voce, Omar Martini, Federico Zaghis (BeccoGiallo Editore)
Inizio della diretta alle ore 18.45
Loggia dei Cavalieri
Treviso

Si possono raccontare i movimenti?
Nel caso delle attuali mobilitazioni collettive dal basso c'è qualcosa di oggettivamente impossibile da esporre, per loro natura stessa i movimenti sono irriducibili ad essere inseriti all'interno di strutture organizzate, nascono e muoiono a diverse velocità, sono pratiche di sperimentazione politica e linguistica sempre in corsa e mai risolte.

A pochi giorni dall'uscita del nuovo libro a fumetti di Claudio Calia "Piccolo Atlante storico geografico dei centri sociali" (dal 13 febbraio nelle librerie per Becco Giallo editore) una nuova produzione di Sherwood e il Collettivo ZTL Wake up! in collaborazione con MarcaLab per raccontare assieme all'autore, di origini trevigiane e a ZeroCalcare, che ne ha disegnato la prefazione, questo suo nuovo lavoro.

Lo faremo nel centro storico di Treviso, nella suggestiva Loggia dei Cavalieri mettendo in pratica un dispositivo che metterà assieme differenti piani d'azione in interazione tra loro, una molteplicità di centri di enunciazione all'interno di una città che è stata simbolo incontrastato per due decenni di Gentilini e della Lega Nord.

Una città Treviso, che proprio per la sua natura contradditoria, è attraversata da una delle esperienze più belle e vivaci che hanno disegnato assieme a tante altre una nuova mappa, una cartografia in divenire delle libertà.

Al termine della trasmissione i due autori rimaranno con noi per le dediche sui libri.

 Segni di libertà

Scritto e ideato collettivamente da Sherwood, ZTL Wake up, Lello Voce e Ivan Grozny

Montaggio: Davide Giacometti

Regia: Marco Maschietto

Aiuto regia: Ludovica Alberti e Angela Boscaro

Tecnico audio: Luca Peruzza

Social Media: Marco Zuccaro

Luci: Marco Chinello

Allestimenti: Ricambi Originali e Ztl Wake Up

Grafica: Fabrizio Urettini

Foto: Melania Pavan e Daniele Cappelletto (Sherwood Foto)

Mostra fotografica: ZTL – Zone Temporaneamente Liberate di Giancarlo Rado

Logistica: Nicola Vendraminetto e Monica Tiengo

Comunicazione e promozione: Gaia Righetto, Erika Marchi e Treviso Comic Book Festival 

Musiche: Acoustic Connections

Piccolo Atlante Storico Geografico dei Centri Sociali Italiani
di Claudio Calia
Prefazione a fumetti di ZeroCalcare
Inserto fotografico a colori a cura di Sherwood Foto
BeccoGiallo Editore
13x18 cm, 160 pp. bn e col
13 euro

Biografie:

Claudio Calia è nato a Treviso nel 1976, vive ora nei pressi di Padova. I fumetti, come lui stesso scrive, sono contemporaneamente la sua ossessione e la sua passione. Ed è il suo ultimo progetto quello che presentiamo sotto la suggestiva Loggia dei Cavalieri: la galassia dei centri sociali italiani è un fenomeno complesso e in costante divenire, spesso al [centro] della cronaca nazionale e locale. E’ un lungo viaggio fra alcuni dei territori che ospitano i centri sociali, un viaggio in cui la guida è proprio l’autore, militante divenuto papà, per esplorare e conoscere la storia e la geografia degli spazi sociali, fucine politiche e culturali, forti di una capacità di elaborazione fantastica di stampo inevitabilmente sovversivo e di una lotta quotidiana per la trasformazione del reale che affonda le sue radici nel marxismo. E’ una guida, una guida ad un mondo sconosciuto e mal chiacchierato dai più, una cartina utile a muoversi nell’universo motore di un cambiamento continuo.

Becco Giallo è una giovane casa editrice che progetta e pubblica fumetti di impegno civile. Il nome è un omaggio alla coraggiosa esperienza editoriale del foglio satirico antifascista "Il Becco Giallo", che negli anni Venti utilizzava il disegno per criticare e incalzare il potere: il suo simbolo era un merlo con il becco sempre aperto, a gridare verità che non si volevano divulgare.Il progetto editoriale di Becco Giallo nasce da una passione per la narrazione estranea al mondo del fumetto il che, a detta degli editori, ha portato ad una curiosità e ad un’attenzione maggiore dovuta anche alla non conoscenza dell’universo deciso di esplorare. Il fumetto è un linguaggio come lo sono molti altri, un linguaggio che nel nostro paese non riceve l’attenzione adeguata ma di cui molti percepiscono le potenzialità e le capacità di descrizione del reale.

ZeroCalcare nato ad Arezzo nel 1983. Per lungo tempo ha fatto soprattutto “fumettacci” sulle fanzine fotocopiate e locandine per concerti punk hardcore. Con l’ultima pubblicazione, “Dodici”, si ritrova in vetta alle classifiche dei libri più venduti in Italia, a testimoniare la capacità dell’autore di descrivere la realtà che lo circonda, il punto privilegiato e interessante di chi come lui vive gli spazi sociali quotidianamente e la grande forza comunicativa propria del genere fumetto. Ha curato per il lavoro di Claudio Calia la prefazione (a fumetti ovviamente!)

Lello Voce sarà il maestro di cerimonia, il vocalist della serata. Poeta e performer della scena culturale italiana, sempre attivo e presente nelle strade della nostra città conduce in questa occasione il dialogo tra i due fumettari nella giungla della narrazione dei movimenti e ci guida alla scoperta della forma narrativa del fumetto, con il contributo di uno specialista come Omar Martini, esperto del mondo del fumetto, grande maestro di Claudio, tra le altre collaboratore della Marvel Italia e fondatore della casa editrice Black Velvet.

Omar Martini, anche lui di Treviso come Claudio, ma da diversi anni bolognese d'adozione, esordisce negli anni Ottanta nel mondo delle fanzine e delle autoproduzioni, con diverse pubblicazioni a cui partecipa in maniera attiva (“I signori delle stelle”, “Bzzz”, “Snuff”, ecc.) sia come redattore che come sceneggiatore.  Negli anni Novanta alterna l’attività di traduttore, esperto di fumetto americano e di insegnante in una scuola di fumetto. Nel 1997, assieme a Luca Bernardi, fonda la casa editrice Black Velvet, tra le prime a pubblicare graphic novel, etichetta che ha portato avanti fino a poco tempo fa assieme all'indispensabile collaborazione di persone come Alberto Corradi, Sergio Rossi, Ottavio Gibertini e lo stesso Claudio, webmaster d'eccellenza.

Acoustic Connections, ensemble di musicisti di formazione classica e folk diretti da Roberto Durante, metteranno in pratica attraverso dei dispositivi di interazione con lo spazio e il pubblico la colonna sonora dell'evento.

 
 

Links utili:
www.claudiocalia.it
Claudio Calia su Facebook
www.zerocalcare.it

beccogiallo.net
ZTL Wake Up su Facebook
www.lellovoce.it

 
 
loading... loading...