Avenida Atlantica del 10 aprile 2014

di e con Juliano Peruzy, Salvatore Solimeno e Paolo Meneghini.

14 Aprile 2014

Una puntata tutta dedicata alla grande metropoli di Sao Paulo. Non tutto su San Paulo, ovviamente, ma qualche accenno a Pirapora do Bon Jesus, il luogo dove nacque il samba paulista, un po’ più rurale di quello carioca, qualche immagine di Bexiga, poi diventato Bixiga per nascondere la sua origine (la prima parola indica le cicatrici del vaiolo), un barrio (quartiere) diviso fra neri e italiani, che fanno di Sao Paulo la più grande città italiana in assoluto, come ci racconta l’ospite Paolo Meneghini, profondo conoscitore dell’argomento. Si comincia con una rara e famosa opera del drammaturgo brasiliano Plinio Marcos (1935-1999), conosciuto per la sua cocciuta avversione alla dittatura militare, che ricambiava l’amore censurandolo e perseguendolo. Realizzata nel 1974, alterna 5 sambas di Geraldo Filme, simbolo di Bixiga, 4 di Zeca da Casa Verde, 2 di Toniquinho Batuqueiro con i suoi testi che fotografano la zona e l’epoca dei grandi cantori. Tra questi anche uno di origine italiana, veneta, veneziana di Cavarzere, a sua volta bandiera del samba paulista, Adoniran Barbosa, autore di molti brani tra i quali uno che fu portato al successo in Italia da Riccardo del Turco con il titolo di “Figlio Unico” (Trem das Onze). Ne ascoltiamo diversi, tra i quali uno, “Silencio no Bixiga”, dedicato ad un altro nome importante per la città e per una delle più rappresentative scuole di samba, la Vai-Vai, Pato N’Agua, trovato assassinato in strada.


Non si può parlare di Sao Paulo senza almeno accennare al Rap, diffuso in tutto il paese ma decisamente di casa in città. Il compito di rappresentarlo è affidato ad un gruppo storico, i Racionais MC’s, con un brano che non può non commuovere i brasiliani contrari alla vergogna della dittatura militare, un brano dedicato al baiano Carlos Marighella, da loro brutalmente assassinato.

Boa musica para todos voce.
JPY/SS





Titolo traccia (autori) - esecutori - titolo disco (etichetta) - anno

01. Aquarela do Brasil (A. Barroso) - Joao Gilberto/Caetano Veloso/Gilberto Gil - Brasil 1981 (universal) - 1981

02. Prosa e Samba - Plinio Marcos, Geraldo Filme, Zeca da Casa Verde, Toniquinho Batuqueiro -  Plinio Marcos em Prosa e Samba - 1974

03. Luz da light (A. Barbosa) - Adoniran Barbosa

04. Tradiçao (G. Filme) - Beth Carvalho  

05. Saudosa maloca (A. Barbosa) - Adoniran Barbosa/Elis Regina

06. Prova de carinho (A. Barbosa) - Adoniran Barbosa

07. As mariposas (A. Barbosa) - Adoniran Barbosa

08. Um samba no Bixiga (A. Barbosa) - Adoniran Barbosa

09. Bom dia tristeza (A. Barbosa/V. de Moraes) - Adoniran Barbosa

10. Trem das onze (A. Barbosa) - Adoniran Barbosa

11. Sentimento popular (W. Das Neves) - Quinteto em Branco e Preto

12. Acendeu a vela (E. Galdino) - Quinteto em Branco e Preto

13. Samba italiano (A. Barbosa) - Italian Crazy Band

14. Iracema (A. Barbosa) - Adoniran Barbosa/Clara Nunes

15. Samba agonizza ma nao morre (N. Sargento) - Nelson Sargento/Teresa Cristina – cidade do samba - 2007

 
 
loading... loading...