Martedì 24 Giugno - ore 19 - Sherwood Festival 2014

>

Martedì 24 Giugno - ore 19 - Sherwood Festival 2014

SLOW PHOTOUnconventional Photographic Meeting


Giò Tarantini - Professione: Fotografo

(Com’)E' possibile vivere di fotografia?

Ce lo racconta Giò Tarantini che ha fatto della sua grande passione per la fotografia la sua professione. Spaziando dal reportage alle foto di moda, Giò riesce sempre e comunque a racchiudere nei suoi scatti l'inconfondibile originalità, la sua tecnica e sopratutto l'amore per quest'arte.

gio tarantini

Biografia

Nato nel 1970 a Brindisi, ha vissuto a Lecce e poi in Grecia per un periodo, e da 24 anni vive a Bassano del Grappa.

Da sempre anima in viaggio, sia fisico che spirituale, attraversa i paesi europei ed asiatici con la curiosità instancabile, ma profondamente rispettosa di chi ama scoprire e conoscere le profondità più recondite e le tracce che tempo, avvenimenti e persone lasciano nei quadri che la natura sapientemente sa porre innanzi agli occhi di chi si lascia stupire, meravigliare ed attraversare da essa.  Questo bagaglio di sensazioni, sentimenti e colori trova in Giò Tarantini  la sua naturale espressione mediante l’incontro con la fotografia alla quale è approdato 4 anni fa e da allora non esiste un giorno senza fare qualcosa relativo a questa grande passione che lo anima.  Per Giò Tarantini la fotografia è il mezzo espressivo per fermare momenti e ricordi irripetibili, ma non è una mera e semplice riproduzione della realtà.

La sua innata curiosità unita a grande determinazione e passione per ciò che è ormai diventato un lavoro lo hanno portato ad incontri con personaggi del calibro di Paulo Coelho che ha apprezzato il suo modo di cogliere l’essenza della propria persona attraverso la fotografia (Settembre 2012)e che assieme alla moglie Christina Oiticica lo ha scelto come  testimone fotografico della performanceSpiritual Paths all’interno del progetto Tele Sepolte tenutosi ad Assisi il 26 giugno 2013. Ha fotografato personaggi dello sport quale il campione mondiale di boxe Christian Sanavia (Settembre 2012) e della musica tra i quali Thorn (Ottobre 2012) e Tommy Vee (Aprile 2013). Giò Tarantini ha collaborato come fotografo dei componenti del team Moto GP Honda Gresini durante il backstage della campagna pubblicitaria per il lancio della nuova bevanda naturale “Go&Fun”energy drink (2013). Collabora stabilmente con Veneto Banca per le proprie immagini corporate e campagne pubblicitarie, l’ultima delle quali lo ha visto come fotografo di backstage, dello spot “Siamo con te perché siamo come te” che aveva come testimonial i dipendenti di Veneto Banca e Claudio Marchisio assieme ad altri  calciatori della squadra della Juventus (2013).

Le sue foto testimoni di manifestazioni e rievocazioni storiche, di food e still life, di reportage di viaggio e di natura hanno ricevuto notevoli riscontri dagli addetti ai lavori ed in particolare “True Love…” è stata pubblicata nella rivista del National Geographic (2012).

Dal 2011 i suoi lavori di wedding, ritratti e paesaggi sono stati esposti in numerose mostre collettive e personali passando attraverso “Bassano Fotografia 2011”, “Bassano Fotografia 2013 – Libere interpretazioni” con  i progetti “Ritratti”, “Paesaggi Veneti”, “Weddings” per arrivare all’ultima in ordine cronologico intitolata “Point Black” nell’ambito del progettoAfrica: la terra degli estremi – Luoghi selvaggi, remoti e contemporanei presentata a Venezia, presso l’Isola di San Servolo dal 15 febbraio al 15 marzo 2014 ed inaugurata il 22 febbraio 2014.


 
 

Link Utili:

Official Site: www.giotarantini.com
Facebook: GioTarantiniPhotography
Flickr: www.flickr.com/photos/giotarantini
500px: 500px.com/Gio_Tarantini

 
 
loading... loading...