Una puntata speciale, nella quale il nostro ospite ci racconta da par suo, con l’invidiabile capacità di rendere facile ciò che sembra difficile, qualcosa della Poesia Concreta, un “filone letteraio”, passatemi la definizione, che ha avuto il suo massimo splendore in Brasile dagli anni 50 in poi del secolo scorso. Lello Voce, non dimenticando la Poesia Praxis, ci parla di grandi nomi come quello di Haroldo de Campos e di suo fratello ma anche, inevitabilmente, di Oswaldo de Andrade, altro scrittore e tra i fondatori con Carlos Drummond de Andradedel modernismo brasiliano. Celebre per il suo Manifesto Antropofago, che a suo tempo ha ispirato Caetano Veloso e i suoi coetanei che davano il via all’altrettanto celebreMovimento Tropicalista, Oswaldo è stato anche citato in una canzone di Fabrizio de Andrè ma non possiamo dimenticare un altro fra i nomi che ruotavano intorno a questi movimenti,Helio Oiticica, un artista visuale a cui dobbiamo l’installazione chiamata Tropicalia, che dette il nome al suddetto genere, anche musicale. E qui rientriamo in ambito, con artisti come il citato Caetano, oppure Os Mutantes, Giberto Gil, Maria Bethania, Tom Ze, Gal Costa, Rogerio Duprat, Torquato Neto e altri.
Una puntata che può servire da stimolo a ricercare, ad approfondire.
JPY/SS
Titolo traccia (autori) – interprete – titolo disco (etichetta) – anno
01. aquarela do Brasil (A. Barroso)
02. aguas de março (A.C. Jobim) – Tom Jobim – matita perè - 1963
03. Ana Luisa (A.C. Jobim) – Tom Jobim – matita perè - 1963
04. matita perè (A.C. Jobim) – Tom Jobim – matita perè - 1963
05. batmacumba (G. Gil/C. Veloso) – os mutantes - tropicalia - 1968
06. construçao (C. B. de Hollanda) – Chico Buarque de Hollanda – construçao - 1971
07. circulado do fulo (C. Veloso/H. de Campos) – Caetano Veloso – circulado ao vivo
08. samba agoniza ma nao morre (N. Sargento) – Nelson Sargento/Teresa Cristina