Avenida Atlantica del 3 luglio 2014

di e con Juliano Peruzy (in attesa del ritorno di Salvatore Solimeno).

17 Settembre 2014

L'ispirazione per il tema di questa settimana viene dal disco che nella scorsa puntata introduceva il discorso sulla poesia concreta. Quel disco di Jobim si intitola Matita Perê, che altro non è che uno dei tanti nomi con cui viene riconosciuto uno dei più famosi personaggi del folclore mitologico brasiliano, quello forse più noto come Saci Pererê.

Costui è una specie di folletto/divinità, nato originariamente fra i nativi del sud-Brasile come divinità conoscitrice e protettrice del mondo delle erbe magiche e terapeutiche ma trasformatosi, grazie al solito mescolamento con portoghesi e africani, in un personaggio dispettoso, che spaventa i viaggiatori, che causa incidenti domestici, ecc., caratterizzato da uno strano copricapo e da una gamba sola, avendo perso l'altra in un incontro di capoeira, la famosa arte/danza marziale afro/brasiliana.

L'importanza della figura è tale che nel corso della puntata si racconta di tutti i campi in cui si trova la sua presenza, dai libri al cinema, dalla tv alla scienza, dal calcio alla musica, ovviamente. E, altrettanto ovviamente, la colonna sonora della serata è composta dai vari brani con cui i più famosi musicisti brasiliani hanno omaggiato Saci Pererê che, dal 2005, viene festeggiato a livello nazionale ogni 30 ottobre a simbolo del folclore brasiliano e per la sua difesa dalle intrusioni straniere. All' inizio della puntata un accenno - e un ascolto -  dedicato al prossimo concerto della brasiliana Sandy Muller a Montegrotto Terme per "Jazz by the Pool 2014" (11.07) e una delle novità discografiche dell'etichetta "Via Veneto Jazz", in questo caso, ovvio, relativa alla musica brasiliana.

Boa mùsica para todos vocès.  

JPY

01. aquarela do Brasil (A. Barroso) - Joao Gilberto/Giberto Gil/ Caetano Veloso - Brasil 1981

02. palpite infeliz (N. Rosa) - Sandy Muller - Noel - 2014

03. beira do mar (Marcozzi/Coclite) - Trem Azul Nao sei sambar  (Via Veneto Jazz) - 2014

04. a voz do Brasil (F.d.Q) - Fundo de Quintal - carta musicada - 1994

05. moro no Brasil - Farofa Carioca - moro no Brasil (polygram) - 1998

06. Matita Perê (A. C. Jobim) - Tom Jobim - Matita Perê - 1973

07. Pererê Perale Saci (Guto Graça Mello/C. Brown) - Carlinhos Brown - 2001

08. Saci (P. C. Pinheiro) - Monica Salmaso - trampolim (pau Brasil) - 1999

09. Saci (P. C. Pinheiro) - Lenine/Guinga/Paulo Sergio Santos/Jurim Moreira - (biscoito fino) - 2008

10. grande final - Gal Costa - baby Gal - 1983

11. eu vi o Saci -  Marcos Sacramento - 2006

 
 
loading... loading...