Il 28 settembre a Rovereto (TN)

>

La prima scuola è un progetto che Sherwood ha sostenuto collaborando all'organizzazione di due date del tour che ha girato la penisola lo scorso anno.
Le due date in cui abbiamo avuto il piacere di dare il nostro contributo a questo progetto sono state al Centro sociale Pedro di Padova (13 ottobre 2013) e al Centro sociale Rivolta di Marghera (VE) (21 dicembre 2013).
Pubblichiamo l'invito alla giornata di premiazione dei vincitori del bando e le risorse video e immagini che abbiamo prodotto.

L’associazione ZaLab, in collaborazione con il Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto (MART) e con il sostegno di JoleFilm e 360degrees, invita la cittadinanza ad assistere alla cerimonia di premiazione dei vincitori del bando La Prima Scuola che si terrà a Rovereto (TN) presso la Sala conferenze del MART in data 28 settembre.

Per partecipare all’evento Facebook clicca QUI.

Il bando La Prima Scuola è stato un esperimento che ha dimostrato quanto il cinema può rappresentare una risorsa trainante per altri progetti culturali. Il bando, infatti, è stato sostenuto dal lancio del film La prima neve di Andrea Segre e, grazie a singole sottoscrizioni, ha raccolto 35.000 euro al fine di finanziare laboratori pedagogici nelle scuole primarie e d’infanzia. Su 159 candidature sono state finanziate 11 proposte, che coinvolgono 22 plessi scolastici e 13 province diverse: Trento, Padova, Verona, Milano, Genova, Firenze, Livorno, Terni, Viterbo, Roma, Napoli, Matera e Trapani.

La cerimonia vuole essere un momento di incontro per conoscere i vincitori e i loro laboratori, in procinto di partire, ma anche un momento per ringraziare di cuore la provincia di Trento per il grande contributo che ha dato a La Prima Scuola, energie ed entusiasmo decisivi per il successo del progetto. Durante la premiazione verrà conferito ai vincitori un attestato di riconoscimento, lo scuolabus disegnato da Sergio Staino e verranno esposti brevemente gli obiettivi dei singoli laboratori. Sarà presente anche la scuola Clarina di Trento, una delle destinatarie del finanziamento!

La cerimonia avverrà domenica 28 settembre, ore 14.30, presso la Sala conferenze del MART (Rovereto, TN) alla presenza di Andrea Segre e dei ragazzi protagonisti del film La Prima Neve Matteo Marchel, Leonardo Paoli e Lorenzo Pintarelli. Per la commissione presenzierà Peppe Carini. A seguire merenda per tutti!

La componente artistica dei laboratori fa del MART il luogo ideale per la loro premiazione così come potenziale luogo in cui esporre i manufatti e audiovisivi che i bambini realizzeranno alla fine dell’anno. Si possono conoscere le singole proposte navigando sulla mappa del progetto.

Vi aspettiamo!

 
 

Links utili:
laprimascuola.wordpress.com

 
 
loading... loading...