Sostieni lo sport indipendiente

Sabato 25 ottobre in Via Rossi, 18 a Vicenza

Sabato 25 ottobre 2014

Centro sociale Bocciodromo

Via Rossi, 198 - Vicenza

Sabato 25 Ottobre durante la serata dedicata all'Independiente, presentiamo e proiettiamo l'ultima fatica di Ivan Grozny (Sportallarovescia.it) che, dopo aver scritto un libro "Ladri di sport. Dalla competizione alla resistenza", condotto delle produzioni tv con "Brasils", dedica al Brasile un minidocumentario. "Fora da Copa".

Fora da copa di Ivan Grozny
Una produzione Sportallarovescia
Voce narrante: Giancarlo Previati
con la consapevole incosciente partecipazione di Valerio Mastandrea
Montaggio: Angela Boscaro
Animazione: Marco Chinello

Nel Paese che ha reinventato il gioco del calcio, torna dopo sessantaquattro anni la Coppa del Mondo. Il Brasile tra attesa e contestazioni, aspettative e speranze nel racconto dell’anno e mezzo che ha preceduto e portato al mondiale, fino al suo svolgimento e compimento. Dal sud al nord, da Paranà a Cearà, per scoprire davvero chi è coinvolto e chi sconvolto da questo enorme evento planetario e la curiosità di capire cosa innesca e provoca 'ospitarlo'. In mezzo il Dio pallone, l’unica grande religione monoteista condivisa trasversalmente nel mondo, nel Paese dove conta più adepti. I dubbi sullo spreco di risorse e sui reali bisogni dei brasiliani sono emersi solo con l’avvicinarsi dell’evento come capita con una voce che non si è voluta ascoltare prima.

Ivan Grozny (pseudonimo di Ivan Compasso) è autore con il sociologo Mauro Valeri di “Ladri di Sport” e per Becco Giallo Ed. dell’e-book a fumetti “Vlado, il Brasile dalle proteste di ieri a quelle di oggi”. Inviato de Il Manifesto durante la Coppa del Mondo in Brasile proprio con l’obiettivo di raccontare cosa accade fuori dal campo e attorno ai grandi eventi sportivi. Collabora con www.globalproject.info, Alias e Il Manifesto. Con la redazione di www.sherwood.it ha prodotto e realizzato il programma "BrasilS", 5 puntate sul Paese del Mondiale.

Ha partecipato alla stesura di “Sciacalli” di C. Zunino e prodotto insieme a Davide Sannazzaro la docu- intervista “Carlo Petrini, una vita in due tempi”. E' inoltre direttore della testata online www.sportallarovescia.it.

 
 

Links utili:
Bocciodromo su FB

 
 

    foto

  • Foto // SF*14 // Brasils + Selton
    Caricamento galleria...
loading... loading...