Avenida Atlantica, musiche e storie dal Brasile del 29 gennaio 2015

di e con Juliano Peruzy

4 Febbraio 2015

Diversamente da quanto successo nelle ultime puntate, questa volta non si parla di una regione del Brasile ma di un gruppo musicale tanto storico quanto sconosciuto in Europa, il “Epoca de Ouro Conjunto” .

Tutto parte da uno dei padri della cultura musicale brasiliana, Jacob do Bandolim, e dal suo strumento, il Bandolim, appunto. Parente strettissimo del mandolino, lo strumento è stato eletto a protagonista dello “Choro”, uno dei tanti generi musicali tipici del Paese, insieme al cavaquinho (sorta di piccola chitarra), al pandeiro (sorta di tamburello) e ad altri. Il suo più grande interprete e diffusore è stato il carioca (cioè nativo della mia città, Rio de Janeiro) Jacob Pick Bittencourt, detto Bandolim per ovvie ragioni, che nel 1964 creò il gruppo di cui si parla per poter suonare quella musica in giro per il Paese. Salvo una breve interruzione intervenuta alla sua morte prematura, nel 1969, il gruppo è rimasto in attività fino ad oggi e infatti vi si trovano alcuni ottuagenari al suo interno, Dino 7 cordas e César Faria.

La proposta di questa sera, oltre al fatto di voler far conoscere questo gruppo anche agli ascoltatori europei, vuole essere un segno di riconoscimento per l’enorme importanza storico-culturale che ha rappresentato soprattutto nel momento di maggior successo della Bossa Nova, genere che ha rischiato di far scomparire tutto un patrimonio tradizionale legato allo Choro. Insieme al grande giornalista, storico, divulgatore, scrittore Sergio Cabral, hanno mantenuto in vita il genere e lo hanno portato a conoscenza anche del resto del mondo.

La scelta di chi vi scrive e parla è stata quella di proporre una serie di registrazioni del gruppo realizzate, salvo alcune, con numerosi grandi personaggi della musica brasiliana. Dalla prossima settimana, 5 febbraio 2015, questo spazio musicale sarà condotto in duo con l’arrivo di Ligia França, cantante brasiliana proveniente da Natal - capitale dello stato Rio Grande do Norte, siamo nel famoso Nordest - e il suo arrivo renderà ancora più interessante il nostro spazio musicale con notizie, informazioni, traduzioni, interviste.. e la sua musica.. e la sua voce.

Boa mùsica para todos vocēs.  
JPY

  1. Aquarela do Brasil (Ary Barroso) - Joao Gilberto, Gilberto Gil, Caetano Veloso
  2. Para raio - Djavan
  3. Canta Brasil - Epoca de Ouro com No Em Pingo D’Agua
  4. Cegos de luz - Epoca de Ouro com Ivan Lins
  5. Santo forte - Epoca de Ouro com Arlindo Cruz & Sombrinha
  6. Nova ilusão - Epoca de Ouro com Elba Ramalho
  7. Dino pintando o sete - Epoca de Ouro com Sivuca
  8. Chorando no campo - Epoca de Ouro com Lobão
  9. Uma farra na ilha - Epoca de Ouro com Cristovão Bastos
  10. Insensatez - Epoca de Ouro com Paulinho Moska
  11. Bom jesus - Epoca de Ouro com Zeca Pagodinho
  12. Desafinado - Epoca de Ouro
  13. Samba agoniza ma não morre - Nelson Sargento e Teresa Cristina
 
 
loading... loading...