Domenica 14 giugno 2015 - Park Nord Stadio Euganeo - Viale Nereo Rocco - Padova

Un incontro organizzato da Sherwoodfoto a Sherwood 2015

>


Domenica 14 giugno 2015

ore 19.30

Aperitivo Fotografico

Una risposta al fotogiornalismo sensazionalista con il collettivo Awakening e l'Agenzia Metrography

Sherwood Festival 2015
Park Nord Stadio Euganeo
Viale Nereo Rocco - Padova
#sherwood15

Zoom Out

Sempre più spesso nel mondo della comunicazione, sia telematica che cartacea, si fa strada un'inclinazione a diffondere e far apparire sensazionali notizie che non lo sono. In controtendenza a questa forma di giornalismo, nascono spontaneamente nuovi metodi di far notizia che fanno della buona informazione il principio su cui si basa il loro operato.

Un incontro con il collettivo Awakening e l'agenzia fotografica irachena Metrography ci permetterà di capire com'è possibile fare fotogiornalismo oltre la notizia.

Awakening // collettivo internazionale di fotoreporter impegnati a raccontare i grandi temi della cronaca locale a un pubblico il più ampio possibile, saltando l’intermediazione dei mezzi di comunicazione di massa convenzionali. L’esperienza nasce in Francia e in Inghilterra, ma presto si espande anche in Italia, con l'obiettivo di far emergere temi sociali e dare spazio ad eventi pubblici ritenuti di poca rilevanza dai media tradizionali.

Metrography // è la prima agenzia fotografica indipendente irachena del periodo post Saddam Hussein. Un progetto in grado di raccontare l’Iraq nella sua diversità e bellezza, mostrandone tutte le sue sfaccettature e lavorando in profondità, per raccontare le storie di chi l’Iraq lo conosce da sempre, senza dover inseguire le notizie.

Evento Promosso da Sherwood Foto

Ospiti:
 
Marco Secchi, fotoreporter di Awakening 
Luca Zanon, fotoreporter di Awakening 
Murat Bay, fotoreporter curdo di Awakening
Stefano Carini, direttore di Metrography 


Ore 19.30 Aperitivo con buffet
Ore 20.00 Inizio dell'incontro


 
 
loading... loading...