Ya Basta Êdî Bese, Patois Brothers e BomChilom @ So Far So Good Summer Festival

articolo e foto di Valentina Nessenzia

3 Settembre 2015

Il 27 agosto il So Far So Good Summer Festival ha ospitato una serata dai contenuti davvero interessanti.

L'evento è iniziato con l'Associazione Ya Basta Êdî Bese Venezia e la presentazione dei percorsi fatti in Messico e a Kobane.

Di ritorno dal viaggio nel Messico desaparecidos e invisibile che ha incontrato i genitori e i compagni dei 43 studenti "scomparsi" nello stato del Guerrero e la partecipazione alla festa dei Caracoles nei territori zapatisti, gli attivisti di Ya Basta Êdî Bese hanno riportato le esperienze del loro viaggio appena concluso per continuare a sostenere il ventennale percorso di lotta dell'EZLN.

L'incontro è stato anche l'occasione per presentare il libro Kobane, diario di una resistenza. Racconti di una staffetta di solidarietà (Edizioni Alegre) curato da Rojava Calling, il quale racconta l'esperienza della staffetta durante i mesi trascorsi a Suruç e nei villaggi vicini. Si è discusso di come sia possibile contribuire alla ricostruzione dei paesi rasi al suolo, illustrando il progetto Rojava Playground, impegnato nella costruzione di sei aree ludico-sportive all'aperto per i giovani curdi rifugiati a Suruç in Kurdistan.

Durante la serata è inoltre stata presentata la Carovana lungo il confine turco-siriano che si svolgerà dal 12 al 17 Settembre 2015 e che sarà un'altra occasione per dimostrare la solidarietà verso la resistenza curda e la denuncia nei confronti delle politiche repressive con cui Erdogan cerca di cancellare il confederalismo democratico in Rojava.

La serata è proseguita poi con l'esibizione sul palco dei Patois Brothers, una band veneziana che mescola le diverse influenze del reggae dando vita ad un live davvero coinvolgente.

A seguire l'immancabile dj set dei BomChilom, uno dei più affermati sound reggae-dancehall del nordest che dal 2004 fa ballare la gente di tutta Europa.

 
 
loading... loading...