Una giornata di sport, musica e socialità, all'interno del progetto University of Portello

a cura dei progetti: La Tana dello Studente, La Marionetta, Palestra Popolare Galeano

Mercoledì 21 settembre
Piazza Portello - Padova

 

Portello Wake Up!
University of Portello

L'anno accademico è ricominciato e il Portello è tornato ad essere un quartiere studentesco e vivo.

Anche le nostre attività sono ripartite alla grande, La Tana Dello Studente e la Palestra Popolare Galeano sono state rimesse a nuovo verso la fine dell'Estate e ora sono pronte ad ospitare ogni progetto, idea, evento che noi abitanti del Portello vogliamo far nascere.

Per far si che un luogo come Piazza Portello sia attivo e solidale e non solo un luogo di passaggio vogliamo riempirlo di vita e socialità, per ricordarci che una piazza vuota non è sinonimo di sicurezza.

Anche per questo abbiamo dato vita al progetto University Of Portello, formato da diverse realtà che vivono attivamente il quartiere creando forme di mutualismo e aggregazione.

Programma:

16.00 / 18.30

Esibizioni sportive e presentazione delle attività della Palestra Popolare Galeano
Muay Thai
Boxe
Capoeira
Pizzica
Balli Folk

Giocoleria e Marching Band
Vieni a partecipare anche tu alle varie attività, prova uno sport che ti piace o vieni a giocolare\suonare!

18.30

Presentazione del nuovo numero de La Marionetta a tema "Movimento"

19.00 / 21.00

Apertitivo autunnale: Castagne, Vin Brulè e musica live per scaldarsi!


In caso di maltempo il tutto si svolgerà presso La Tana dello Studente (via Marzolo 15/bis)

La crisi sociale ha prodotto un vuoto di quelle relazioni umane che caratterizzavano i quartieri della nostre città.
Anche zone come il rione Portello, mossi dalla vivacità universitaria e da sempre crocevia di idee e viaggiatori, ha subito in passato gli effetti drammatici di un'urbanistica che non sa leggere l'importanza di spazi di aggregazione, di socialità, di confronto, ma anche di cultura e commercio.

Il degrado è quindi prodotto ad arte da chi vede lo studente come un "foresto" che deve consumare in città, e il migrante come un pericolo per la sicurezza. Le piazze vengono così trasformate in luccicanti vetrine, svuotate, a suon di ordinanze e di chiusure anticipate, del loro tessuto sociale.

Noi crediamo nel modello di un'altra città, in un altro quartiere.
Studiamo e viviamo al Portello, e qui siamo in grado di vedere la ricchezza sotterranea e vitale del rione.
Vorremmo contribuire a una trasformazione della zona partendo proprio da queste relazioni virtuose.

Proprio in quest’ottica, stiamo cercando di valorizzare il nostro quartiere arricchendolo di iniziative e luoghi di aggregazione come La Tana dello Studente (via Marzolo 15) e la Palestra Popolare Galeano (via Gradenigo 8). Due spazi occupati che promuovono corsi sportivi a basso costo accessibili a tutti; una socialità alternativa a quella dei bar proponendo eventi in piazza che vanno dai giochi per bambini, al cinema, alla musica; attività culturali che spaziano dal teatro, alla lettura, cineforum e ripetizioni; portano avanti valori quali l’antirazzismo e l’antisessismo; procurano sostegno al quartiere e agli studenti con un'aula studio autogestita e sportelli informativi o d’ascolto.
Come giovani, universitari, precari vogliamo usufruire della ricchezza che ci regala il rione Portello, cercando però anche di arricchirlo ogni giorno con uno spunto nuovo che possa parlare a tutte le sue componenti.

La Marionetta è una rivista indipendente, creata e gestita da studenti, nata a Padova nel dicembre 2012.
Con scadenza bimestrale, la redazione fa il punto sui principali temi di attualità e sulla vita studentesca, in cui particolare attenzione è riservata alle altre realtà indipendenti del territorio. Oltre che rivista cartacea, La Marionetta è anche un blog, in cui si pubblicano articoli, interviste, poesie e altri contenuti inediti.
La Marionetta nasce come spazio cartaceo – e successivamente anche virtuale – volutamente libero. In quanto tale, è, e rimarrà sempre, aperta a chiunque desideri scrivere, raccontare, esprimere o anche soltanto prender parte a un progetto in continua evoluzione.

 
 

Links utili:

Cso Pedro - Sito web
Cso Pedro su FB

La Tana dello Studente su FB

Palestra Popolare Galeano su FB

La Marionetta - sito web
La Marionetta su FB

Evento FB

 
 
loading... loading...