“Alcune nascono in spazi occupati, strutture dismesse, centri sociali, molte nei quartieri periferici e nelle zone di degrado sociale, affinché contaminazione e sudore siano il motore per la vera vittoria, quella contro il pregiudizio e l’emarginazione. Sono le palestre popolari”. 


Giovedì 10 Dicembre ore 21

Palestra Popolare Hurricane e Centro Sociale Django

Via Monterumici, 11 -Treviso

presentano

 Sport e Palestre Popolari

Vere e proprie fucine di nuovi modelli di integrazione, , avamposti resistenti dove la scuola della strada trova forma, disciplina e riscatto, perché in questi luoghi non si trattano calci epugni, ma sport, tolleranza, preparazione fisica e psicologica.La serata si svilupperà con una discussine e approfondimento sullo sport popolare e sull’esperienze sempre più numerose delle palestre popolari,a seguire presentazione del libro Pugni e Socialismo e la visione di un estratto del docufilm Gancho Swing!dedicato alla pratica del pugilato a Cuba. Ne parleremo con Teo Molin Fop, Chiara Gregoris e Giuni Ligabue.. A seguire l’Osteria Mandragola proporrà cicchetti,vino e birra tutto rigorosamente biologico per concludere la serata con un bel momento di socialità.



Giuni Ligabue - Autore e regista indipendente, ha realizzato molti videoclip e cortometraggi. Nel 2013 ha vinto il Biografilm Festival di Bologna con il documentario Italiani Veri, realizzato con gli amici e colleghi Marco Raffaini e Marco Mello. È istruttore federale e insegna e pratica pugilato in una palestra popolare all’interno di un centro sociale di Bologna.

Chiara Gregoris - Vive a Bologna da una decina d’anni. Fotografa per passione, ha collaborato con la redazione di Infoaut Bologna e l’associazione Piazza Grande. Gancho Swing è il primo progetto documentaristico a cui lavora. Pratica pugilato all'interno della rete delle palestre popolari e lavora come educatrice nelle comunità minorili.

Teo Molin Fop-Presidente Polisportiva Indipendiente di Vicenza.

 
 

Evento Facebook

 
 
loading... loading...