Scegliere ad occhi aperti, dalla propria collezione, la sezione vinile oppure cd. Bendarsi e tirar fuori un disco a caso per organizzare un RI-Ascolto dormiente magari da 20 e più anni...

MANNA - “Manna”

cd Apollo 1995

29 Gennaio 2016

Se pronuncio il nome dei Comsat Angels molti tra gli amanti mai esausti del suono post-punk inizieranno ad agitarsi. Indubbiamente una delle migliori esperienze musicali che Sheffield diede alla luce negli anni ‘80, gruppo che vale la pena riscoprire o riascoltare. Il bassista della formazione, omonimo del più famoso attore Bacon...Kevin Bacon, assieme al producer Jonathan Quarmby sono gli artefici di questa delizia elettronica chiamata Manna, una formazione con all’attivo due cd. Quello che ora sta viaggiando nella mia stanza e di cui sto parlando è il loro primo lavoro e prende lo stesso nome della formazione: Manna...dal cielo, aggiungo io.

A quei tempi l’approccio al suono elettronico, derivato dalla club culture, era un’esperienza che non lasciava indifferenti. Sul mercato uscivano in continuazione delle vere e proprie sorprese ad alto potenziale lisergico; Future Sound of London...cito un nome a caso. Ascoltando questi lavori si godeva della calma ambient e delle sue numerose derivazioni tra cui il chill e un poderoso downtempo reso ancor più liquido e pesante dall’uso del dub. La techno e il flusso IDM. Un cd questo che dimostra un range vastissimo, capace di abbracciare e interpretare perfettamente il mood del periodo, mescolando techno, electronica, ambient, dub, chill, downtempo. Frizzante e coinvolgente ricerca in mondi al tempo non ancora del tutto conosciuti.

 Il Ri-Ascolto: disco da avere, testimone di un periodo musicale tutto da riscoprire. Imperdibile!

 
 

 
 

Articoli correlati

    video

  • Manna - From Heaven
  • Manna "Transport Of Delight" (Montage)
loading... loading...