Il trio torinese Project-To mette su cd gli input dallo spettacolo di elettronica visual che presenta in giro per l'Italia.

1 Novembre 2016

Project-To
“The White Side, The Black Side”
Machiavelli Records

Il flusso entusiasmante e intrigante coinvolge due lati della stessa medaglia sulla base di sei brani. Il lato White è lo scoperto, la base, la genitrice delle composizioni che il musicista Riccardo Mazza ha ideato e composto, mentre il lato Black è la loro evoluzione una volta sottoposti al cambiamento manipolato e concretizzato in una sequenza sempre allineata e tagliente ma più oscura.
Il Project-To è un debutto che vuole abbracciare una dimensione ampia che coinvolge il visual e film-maker Laura Pol e alle tastiere il musicista Carlo Bagini, già con Statuto, Righeira e Rettore. Per completare il trio aperto appunto dal compositore di suoni sperimentali Riccardo Mazza.
“Look Further”, la più dark-ambient nella sua evoluzione nera, nella parte bianca ha un particolare suono, quasi liquido, del basso che esalta i cori gregoriani. “Roger” molto dinamica per le percussioni volute veloci nella parte bianca, mentre nella parte nera la protagonista è una goccia d’acqua che si trasforma in una scatenata danzatrice tecno. “Sign of the earth” ha i due inizi simili ma nella parte bianca c’è la melodia murmur dei canti dei monaci tibetani, mentre il lato oscuro nella seconda parte va dritta e raddoppia spessore.
La musica non è comunque, come dicevamo, l’unico elemento perché l’operazione artistica è nata come spettacolo-evento di musica e visual. Dal vivo programmi di simulazione di modelli fisici genereranno personaggi in silhouette, animazioni e texture geometriche con proiezioni in mapping sulle superfici del luogo che ospita l’evento, che va a coinvolgere tanto le orecchie quanto gli occhi.
Tutto è iniziato all’Opening Party di Altissima a Torino nel novembre del 2015 e il trio torinese continua a suscitare interesse e nuovi inviti.

Francesca Ognibene

 
 
loading... loading...