Snatura Rock del 21 maggio 2017

Intervista a Loris Dalì, a Une Passante, ai Campos e ai Cranchi

27 Maggio 2017

h14.50 Intervista a Loris Dalì
"Gekrisi" è il secondo album di Lori Dalì cantantattore come gli piace autodefinirsi. Dal vivo infatti mostra le sue doti di interpretazione delle sue canzoni, che rappresenta una parte parecchio importante per apprezzarlo pienamente. Il disco nuovo, che arriva dopo l'esordio "Scimpanzè", mette a fuoco sempre di più la sua personalità esuberante ma anche riflessiva. Storie sul suo essere artista, storie d'amore toccanti dei nonni emigrati, citazioni sulla storia musicale italiana per giocare sul non sentirsi a proprio agio nel parlare d'amor.

h15.30 Intervista a Une Passante
Giulia Sarno è la voce di Une Passante e "Seasonal Beast" è il terzo album sulla lunga distanza oltre l'EP "Enjoy The Road" del 2008. Un disco in cui le movenze folk pop, il basso, la batteria e i fiati vengono abbandonati per esplorare il mondo dell'elettronica e usufruire delle diverse opportunità che essa concede. Ma non è sola. Il progetto è condiviso con Emanuele Fiordellisi appunto all'elettronica e David Matteini ai sinth. Il risultato è ottimo perché il capitano Giulia è una grande navigatrice grazie alla sua voce che "umanizza" la melodia e ci si aggrappa forte al vento emozionale che provoca partendo da un sibilo che diventerà passo dopo passo una voce intensa e chiara come una luce intensa che illuminerà tutto.

h16.00 Intervista ai Campos
"Viva" è il suggestivo esordio del trio Campos da Pisa. Amore al primo ascolto. II cantante spesso ricorda Mark Lanagan blues. Ci sono diversi aspetti che sembrano lì per scavare dentro noi stessi, come certi scricchiolii o discorsi amorosi fallimentari da superare, nudità emotive, sussurri e incubi che diventano elementi a cui girare attorno. Un esordio come questo ci stupisce davvero e rasserena per il futuro. Ne parliamo con Simone Bettin, voce e chitarra. Completano il trio Davide Barbafiera all'elettronica e seconda voce e l'australiana Dhari Vij, bassista con un passato da contrabbassista classico. Ne parliamo con Simone.

h16.30 Intervista ai Cranchi
"Spiegazioni improbabili" è il quarto album di Massimiliano Cranchi: voce, chitarra acustica e pianoforte. Un progetto che è solista nelle molte storie descrittive che si scrivono nell'intimità e nella riflessione di quel che accade e quel che è accaduto, ma che diventa album dopo album un progetto condiviso con dei compagni di viaggio meravigliosi come Marco Degli Esposti alla seconda voce, chitarra elettrica, fisarmonica, pianoforte e banjo; Simone Castaldelli al basso e ai cori; Fausto Negrelli e Federico Maio alla batteria, percussioni e cori; Alessandro Gelli al violino e Luca Zerbinati al piano e alle tastiere.

Francesca Ognibene

 
 

    audio

loading... loading...