Since 1976, la migliore alternativa.

Radio Sherwood su Sherwood.it

13 Gennaio 2016

Per spiegare Sherwood.it dovremmo partire da lontano, forse dal 1976.
La lunga storia del laboratorio Sherwood è stato uno spazio sempre in movimento, anche e soprattutto al suo interno.

In questi oltre 45 anni non abbiamo mai smesso di sperimentare, di metterci continuamente in discussione, di cambiare, convinti che la comunicazione non fosse un terreno secondario ma centrale della nostra attività politica e sociale.


La nascita di questo sito, dal 2011, è un altro passaggio di questa lunga storia. Un passaggio che fa i conti con quello che in questi ultimi anni siamo diventati.
Innanzitutto un piattaforma comunicativa multimediale che è GlobalProject.info e un progetto completamente dedicato al tema dell'immigrazione e della cittadinanza che è Meltingpot.org.

Radio Sherwood invece si è affermata sempre di più sul terreno della proposta musicale e culturale, un'alternativa, come l'abbiamo sempre definita, nel panorama radiofonico delle emittenti commerciali.

Ma siamo anche Sherwood Festival, un festival indipendente, un'anomalia tra gli eventi di questo tipo almeno a livello nazionale, che di anno in anno cresce sempre di più.

Dopo più di due decenni dal suo esordio, è uno di quegli eventi che ha accumulato una tale forza, da essere entrato nello stile di vita di decine di migliaia di persone che ogni anno danno inizio alla loro estate attraversandolo e godendoselo.
Il Festival è molte cose insieme: l’espressione di una comunità sociale e politica che non ha mai smesso di sognare un mondo diverso e più giusto, ma anche uno spazio pubblico vivo, attraversabile da tutti e in cui la musica, il teatro, l’arte, la scrittura, gli incontri e i dibattiti sono l’occasione per ridurre le distanze di punti di vista, di età, di approccio che spesso rendono complesso il vivere insieme, in comune.

Siamo anche Sherwood Open Live, un progetto aperto a tutte le forme di espressione artistiche, dalla musica all'arte che promuove ciò che si muove in questo territorio a partire dai luoghi che più di altri esprimono la voglia dei giovani di autogestire in maniera indipendente degli spazi, i centri sociali.

 

La Radio

Radio Sherwood è un’emittente radiofonica indipendente nata nel 1976, nell’epoca d’oro delle radio libere. È una delle poche, tra le cosiddette radio “di movimento” sorte in quel periodo, ad essere sopravvissuta a quella stagione, crescendo, cambiando ed adattandosi a tutte le trasformazioni, sociali, culturali e tecnologiche dei decenni successivi.

Oltre all’importanza della radio come strumento di comunicazione politica (prima con Autonomia Operaia poi con i Centri Sociali del Nord-Est), fin dagli esordi si è sempre caratterizzata per una grande attenzione alla proposta culturale e musicale, con numerose trasmissioni di grande qualità ed un importante giro di conduttori, spesso conosciuti anche nei locali storici della città per le loro selezioni musicali. 

Dal 2011 trasmette solamente via web, su www.sherwood.it, un portale che oltre alle dirette ed ai podcast delle trasmissioni, ospita numerosi altri contenuti multimediali ed una webzine culturale.

Negli ultimi anni, dalla collaborazione con la redazione di Globalproject.info, sono nati il Tg Sherwood, un appuntamento settimanale in onda in diretta radiofonica e in podcast nel sito.

La Webzine

La webzine di Sherwood è una redazione intergenerazionale e multiculturale che si occupa di musica, lettura, cinema, arte e cultura underground. Sulla webzine puoi trovare recensioni, interviste, inchieste ed articoli di approfondimento, tutti in salsa Sherwood #lamigliorealternativa

Sherbooks

Nella foresta di Sherwood, da giugno a luglio, SherBooks riempe gli scaffali dello stand Books&Media e popola di letture lo spazio. Il resto dell'anno il progetto Sherbooks non si ferma! Organizziamo presentazioni di libri, collaboriamo con  articoli a tema letterario alla webzine di Radio Sherwood e diamo vita a una tre giorni dedicata all'editoria indipendente con lo SherBooks festival. Una foresta di carta in continua evoluzione e rivoluzione è il segno del progetto  SherBooks!

 

Privacy policy clicca qui

 
 
loading... loading...