Corso di scrittura con esperienze di role play e coaching letterario

Scrivi Sherwood

Corso di scrittura con esperienze di role play e coaching letterario

Il corso spicca nel panorama dell’offerta formativa per il suo esclusivo valore aggiunto. I partecipanti riceveranno, infatti, non solo robuste basi teoriche, necessarie a cimentarsi consapevolmente nell'arte della scrittura, ma potranno entrare nel vivo dell’azione arrivando a comporre una propria opera.

Il corso sarà supportato da un coach professionista, un vero e proprio "preparatore letterario" che aiuterà i partecipanti ad entrare in contatto con le proprie emozioni e con le dinamiche relazionali più diffuse, mettendoli in grado di gestirle in modo appropriato, sì da rendere più verosimili gli elaborati.

Sono previste anche lezioni sulle tecniche di sblocco della creatività e potenziamento delle capacità personali.

La prima parte del corso si concentra sugli aspetti teorico-pratici, la seconda sarà finalizzata alla creazione di un proprio racconto.

Ci sarà inoltre la possibilità di pubblicare online i propri elaborati, i quali verranno valutati da una giuria popolare e una tecnica. I testi vincitori saranno presentati in un reading pubblico durante lo Sherwood Festival 2014.

Docenti

Laura Liberale - scrittrice

Enrico Memo - coach

Heman Zed - scrittore

Per informazioni sui costi del corso scrivere a [email protected]

Presentazione del corso: martedì 29 ottobre 2013 alle 19,00 presso gli spazi di Sherwood.it, Vicolo Pontecorvo 1/A, Padova.

Data d’inizio del corso: giovedì 7 novembre 2013, dalle 20,30 alle 22,30.

Numero minimo di partecipanti: 6

Numero massimo: 12

Info: [email protected] / [email protected]

Programma degli incontri

Prima parte

1) 07 novembre 2013

Presentazione del corso e dei docenti
Perché narrare: il viaggio dell'eroe
Homework

2) 14 novembre 2013

Fabula e intreccio: spazio e tempo nella narrazione
Homework

3) 21 novembre 2013

Voce narrante e punto di vista
Homework

4) 28 novembre 2013

La trama: strutturare la storia
Coaching letterario: brainstorming, il superamento del blocco

5) 05 dicembre 2013

La costruzione e la caratterizzazione dei personaggi
Coaching letterario: la teoria dei giochi relazionali come innesco dell'azione drammatica. Il modello GAB (Genitore - Adulto - Bambino) nelle
relazioni fra i personaggi
Homework

6) 12 dicembre 2013

Dialoghi e monologhi: efficacia e verosimiglianza
Homework

Seconda parte

7) 09 gennaio 2014

I buoni e i cattivi: racconti da emulare, racconti da evitare
Homework

8) 16 gennaio 2014

Coaching letterario: tecniche ed esercizi di creatività
Homework

9) 23 gennaio 2014

Trova l'ispirazione, e sviluppa la tua storia
Homework

10) 30 gennaio 2014

Individua e caratterizza i tuoi personaggi
Homework

11) 06 febbraio 2014

Coaching letterario: giochi di ruolo per l'interazione fra i personaggi creati
Homework

12) 13 febbraio 2014

Il mondo editoriale, questo sconosciuto…

I docenti

Laura Liberale
Laura Liberale è nata a Torino nel 1969 e vive a Padova. Studiosa di Religioni e Filosofie dell’India e dell’Estremo Oriente, dopo la laurea ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in Studi Indologici. Dal 2006 tiene corsi e seminari di scrittura creativa per adulti, bambini e ragazzi (C.T.P. Briosco, Padova; Spritz letterario, Galla Caffè, Vicenza; “Vivere per raccontarla” corso-laboratorio con esperienze di coaching letterario, AC2, Padova; Associazione Culturale Fantalica, Padova; Scuola Twain; esperienze nelle scuole di Vigodarzere, Noventa Padovana, Trebaseleghe, Albignasego, Cartura, Curtarolo). Ha ottenuto riconoscimenti in svariati premi di poesia e narrativa; suoi scritti sono presenti su riviste e antologie. Nel 2009 ha pubblicato il suo primo romanzo, Tanatoparty (Meridiano Zero) e la silloge poetica Sari – poesie per la figlia (d’If); nel 2011, la raccolta di poesie Ballabile terreo (d’If); nel 2012 il secondo romanzo, Madreferro (Perdisa Pop, Ozzano dell’Emilia). È inoltre tra gli autori di Nuovi poeti italiani 6, a cura di Giovanna Rosadini (Einaudi, 2012). Ha un terzo romanzo in uscita.
[email protected]

Enrico Memo
Enrico Memo, 42 anni, business & life coach, consulente organizzativo. Fondatore e partner di Maieutikè, azienda che si occupa di business coaching, a supporto dei processi di trasformazione, ridefinizione dei ruoli, ottimizzazione delle competenze, sviluppo delle risorse umane e focalizzazione degli obiettivi. 

È inoltre esperto valutatore presso la Commissione Europea DG Research, ricercatore presso Cà Foscari Formazione e Ricerca, tutor e co-docente del Master in Corporate Coaching organizzato dalla Fondazione Ca' Foscari. 
Docente del corso-laboratorio di Scrittura Creativa per adulti “Vivere per raccontarla” organizzato da agenzia letteraria AC2 (Padova).
[email protected]

Heman Zed
Heman Zed, 46 anni, ha viaggiato per l’Europa, lavorando come dj, importatore di abbigliamento fetish e anelli per body-piercing. Suona la batteria ed è appassionato di storia contemporanea. Ha esordito per Il Maestrale nel 2007 con il romanzo La cortina di marzapane. Hanno fatto seguito La Zolfa (Il Maestrale 2009), Dreams ‘n’ Drums (Il Maestrale 2010) e, con Gianluca Morozzi, Lo scrittore deve morire (Guanda 2012). È presente nel Dizionario affettivo della lingua italiana (a cura di Matteo B. Bianchi e Giorgio Vasta, Fandango 2008) con il lemma «Sfiato» e nell’antologia L’occasione (Galaad 2012) con il racconto Ultima chance.

Ha fatto parte del gruppo docenti dei progetti multimediali Rewind e Fast Forward, curati dall’associazione Art Rock Cafè, tenuti presso la casa di reclusione Due Palazzi di Padova. Con Laura Liberale ha curato il soggetto per il video multi-storia interattivo nell’ambito del progetto T. I. M. E. S. (Travel In Multiple Emoticon Stories), di Luca Valenzin e Margherita Giuliani, selezionato alla 37ª edizione di Pergine Spettacolo Aperto. È docente di Scrittura Creativa (“Vivere per raccontarla”, AC2, Padova; Associazione Culturale Fantalica, Padova e Scuola Twain).
[email protected]

 
 

Articoli correlati

loading... loading...