BomChilom & NoBorder + Proiezione "Hit me with music"

Sabato 14 Gennaio
@ CSO Pedro
Via Ticino, 5 - Padova

Apertura cancelli ore 21.30

Ore 22.00 > Proiezione del documentario "Hit me with music"
di: Michel Groupè, prodotto da Fernando Garcia Guerreta.

Uno dei documentari più emozionanti e toccanti sulla dancehall in giamaica: un film che vi permetterà di comprendere a pieno tutte le sfaccettature di una realtà vastissima e complessa raccontata dai più popolari personaggi della scena (Yellowman, Elephant Man, Bounty Killer, Movado, Vybz Kartel e molti altri) ma anche da dancers, deejays e persone comuni come studenti e ragazzi del ghetto.

Reggae @ C.S.O. Pedro isn't only Reggae Music but also reggae Culture!!!

Special guest from Toronto (Canada)

King Turbo
The Artical #1 Sound Since 1989
Represented by Ricky Turbo

feat. Lindo P

Warm-Up start h. 23:
BomChilom & NoBorder

+ Sala Roots/Dub con Zion Train Radio

ingresso 3 euro

Hit me with music:
Il documentario prende il nome dalla canzone di Bob Marley ‘Trenchtown Rock’ e racconta il fenomeno delle dancehall attraverso le interviste e le testimonianze degli stessi protagonisti. Artisti di fama internazionale e artisti ‘anonimi’ del ghetto raccontano come la musica dancehall sia diventato quasi uno stile di vita e come questo fenomeno abbia influenzato la scena musicale jamaicana. Dagli anni ’80 fino ai giorni nostri, il corso della musica dancehall è cambiato e ha visto un susseguirsi di vari artisti celebri, Mavado, Vybz Kartel, Beenie Man, Bounty Killer, Elephant Man, Queen Ifrica, fra i quali spicca Yellowman: protagonista indiscusso della scena dancehall, la cui storia continua ad affascinare il pubblico.Nato albino in Jamaica, Yellowman è riuscito, grazie alla sua passione, al suo talento e al suo senso dell’humor a diventare il ‘Re della dancehall’ ed è stato l’artista reggae che ha venduto piu dischi dopo Bob Marley.‘Hit Me With Music’ racconta una Jamaica che va al di là delle belle spiagge, della musica di Bob Marley e gli altri soliti luoghi comuni; racconta anche la realtà degli artisti ‘anonimi’ del ghetto e della gente di strada: realtà spesso occultata dal governo jamaicano che cerca sempre di presentare la sua nazione come ‘Jamaica No Problem’, nell’intento di attirare i turisti. Uno spaccato della cruda realtà ‘cantato’ e raccontato da chi lo vive in prima persona ogni giorno: artisti del ghetto, ballerini, gente di strada ci raccontano i conflitti fra le varie comunità, le polemiche sul daggering e sul bleaching. Il documentario è diretto da Michel Groupè e prodotto da Fernando Garcia Guerreta, spagnolo di origine ma da tempo stabilitosi a Kingston, che già aveva prodotto ‘Why do Jamaicans run so fast?’.

King Turbo Bio:
King Turbo Sound è stato fondato nel 1989 a Toronto, in Canada. Creato da Ricky Turbo e Slingshot, King Turbo si è prefisso di promuovere la cultura reggae attraverso la musica.Il sound iniziò ad esibirsi in feste e cerimonie private in tutta Toronto, e pian piano la sua popolarità crebbe fino ad arrivare ad esibirsi in Jamaica nel 1994 e nel 1995 al fianco di big sounds come Metromedia, Killamanjaro, Exodus Nuclear, Terminator, Super D e molti altri.Ciò che ha sempre distinto King Turbo dagli altri sound sono le loro selezioni, infatti, essa spazia dai migliori classici Studio One alle ultime brand new dei giorni nostri., rendendoli uno dei sound più apprezzati dalle massive canadesi. Nel 1996 entrarono a far parte della crew anche Cecil London e Robert Lloyd, aggiungendo al sound un atmosfera più giovane e fresca. In seguito con l'aggiunta di Cess Don, conosciuto per la sua esperienza nella reggae music, e di Spex poliedrico selector, King Turbo iniziò a suonare in tutto il Canada, dai club più hot passando per le High School e le Università. King Turbo, inoltre, ha contribuito a sviluppare un seminario chiamato "Musica contro la violenza" presentato a numerose istituzioni a livello nazionale.Nel 1997 entrarono in crew anche Jahmightz e Dyce, garantendo al sound di avere ancora una porta aperta sul mercato delle High School e delle Università. Nel Dicembre 2001 venne aperto lo studio di registrazione King Turbo, una mossa tempestiva e una vera e propria benedizione per tutta la comunità reggae di Toronto. In questo studio si iniziarono a registrare numerosi cantanti e Dj locali, una realtà che è cresciuta di anno in anno e ora è diventata una vera e propria realtà discografica in grado di lanciare nuove tendenze, nuovi artisti e offrire anche qualche posto di lavoro. Numerosi sono i clash che King Turbo ha affrontato, scontrandosi tra gli altri contro: Mighty Crown, Supersonic, LP International, King Addies, Black Kat (2), David Rodigan, Bodyguard (Jr.Vibe). Shashamane Int'l (in Kenya), Tek 9, King Klepto, Young Hawk, Powa Vibes, Redflame, Barry Culture, Heavyweight, Black Supreme, Black Reaction, Superfresh Skyhawk (Alberta), Road Warrior (Montreal). Una serata esplosiva che vi farà ballare per tutta la notte con una delle migliori realtà canadesi della musica dancehall. 

 
 

Link Utili:

BomChilom Blog
BomChilom FB Group
BomChilom FB Page
C.S.O. Pedro

 
 
loading... loading...