Jònsi - We bought a zoo OST

Columbia, 2012

15 Febbraio 2012

Mi preparo ad ascoltare il disco avvolta da una copertina pelosa e con una tazza di the caldo tra le mani.
Conosco il modo che ha Jònsi di farti sentire in una landa islandese, quel ricreare le atmosfere rarefatte e surreali che ti fanno venire la pelle d'oca e i brividi più del Blizzard.

Ed infatti Why not? è un'aurora boreale. I suoi vocalizzi come delle luci ballerine si muovono nel cielo maestoso e dirompente degli archi fino a chiudersi bruscamente, con un fruscio spezzato, come un disco tolto dal grammofono con poca attenzione. Il secondo pezzo, Ævin Endar, potrebbe essere benissimo quello di chiusura del disco. Una ninnananna, o un canto di Natale, quasi. Una voce dolce dolce e sussurrata al posto dei tipici acuti che questa volta vengono lasciati ad un coro angelico in chiusura.
Jònsi ci ha dato il benvenuto a modo suo e per farci sentire a nostro agio ci piazza una ben conosciuta Boy lilikoi, scelta più che azzeccata per una colonna sonora.
Chiudendo gli occhi non sembra di vedere la macchina da presa correre in una distesa d'erba?
E poi partono i carillon ed è proprio spiazzante perchè solo gli islandesi riescono a commuoverti in una maniera talmente devastante.
Continuiamo con rimandi all'album precedente dell'artista (Sinking friendships e Go do) e non manca all'appello nemmeno Hoppìpolla, intervallati da nuovi brani farciti dagli elementi che rendono il suo genere, e quello dei Sigur Ròs, assolutamente inclassificabile:
suoni che sembrano provenire da un magico mercatino dell'antiquariato, archi imperanti e voci angeliche ed ipnotiche. Tutto evoca gli scenari più vicini alla natura primordiale e dirompente, alle albe, ai tramonti, alle maree, ai cicli naturali, agli eventi incontrollabili, a volte magnifici, altre volte crudeli, della Terra.

La pellicola, We bought a zoo (regia di Cameron Crowe), uscirà nelle sale italiane a marzo. E' noto l'amore che lega il regista alla musica, alla buona musica (Singles, Almost Famous, PJ Twenty), quindi attendiamo con impaziente e fiduciosa curiosità.

Noi, intanto, premiamo play, chiudiamo gli occhi e il nostro film ce lo gustiamo già dalle prime note.

Buona visione.

 
 

Artista: Jònsi
Album: We bought a zoo OST
Etichetta: Columbia
Anno: 2012

Tracklist:
01. Why not?
02. Ævin endar
03. Boy lilikoi
04. Sun
05. Brambles
06. Sinking friendships
07. We bought a zoo
08. Hoppipolla
09. Snærisendar
10. Sink ships
11. Go do
12. Whole made of pieces
13. Humming
14. First day
15. Gathering stories

Links utili:
jonsi.com
www.weboughtazoo.com

 
 
loading... loading...