Ricordi e racconti, lettere e appunti presi sui lati delle pagine di un giornale.

Il Corridoio Di Legno - Giorgio Manacorda

Voland, 2012

16 Febbraio 2012

Giorgio Manacorda, classe 1941, critico romano e docente universitario, ha da poco pubblicato per Voland il suo tardivo esordio letterario: Il Corridoio Di Legno.

Un poliziotto si reca a Berlino per un’indagine. Un collegio ancora funzionante, nel quale, un certo numero di anni addietro, egli ha visto crescere un gruppo di amici, gli stessi che poi sarebbero rientrati in Italia, e avrebbero acceso le sterpaglie di una lotta armata. L’uomo s’impone di fare luce sulle radici di questa rivolta e, per riuscire in questo, s’inoltra nelle reminiscenze e nella storia di due fratelli,  ex studenti del collegio, Silvestro e Andrea. Il primo trascinatore delle sommosse, il secondo cauto spettatore e ambivalente personaggio che torna in Italia solo dopo esser venuto a conoscenza della scomparsa del fratello.

Dato che Manacorda ha vissuto, o almeno guardato attentamente, gli anni di piombo, giunge qui a tessere una sua testimonianza nelle vesti di un romanzo. O meglio ne compone una diafora narrativa: il richiamo di un momento storico italiano, a cui viene restituita un’altra interpretazione, altri significati, uno svolgimento alternativo. Un “cosa sarebbe successo se...” fossero state compiute altre scelte.

Il corridoio di legno non è altro che la descrizione di una patologia, un morbo viscido e decisamente difficile da sopprimere. Manacorda ci restituisce l’immagine di giovani tanto passionali nel rivoltare, quanto incoscienti di un obiettivo univoco da colpire. La scelta di non mirare con precisione l’istante storico è calzante: il fine è di comporre un paradigma degli anni di piombo, una ribellione violentissima e fine a se stessa, quanto inconcludente.

Misurate e maturate poi le scelte di contenuto: impianto narrativo efficace, personaggi dignitosi di spessore e una successione sempre allettante di eventi.

Un libricino che si lascia divorare tra un caffè fumante e le prime luci del mattino.

 
 

Link utili:
Tutti i libri Voland recensiti su Sherwood.it
www.voland.it

Il corridoio di legno di Giorgio Manazorda copertina

Titolo: Il Corridoio Di Legno
Autore: Giorgio Manacorda
Editore: Voland
Collana: Intrecci
Pagine: 159
Prezzo: 13 €
Anno: 2012

 
 
loading... loading...