Lo stato delle cose visto con gli occhi attaccati al finestrino di un pulmino bianco lanciato in un tour dell'Italia di oggi.

Lo Stato Sociale - Turisti della democrazia

Garrincha Dischi, 2012

18 Febbraio 2012

Dopo qualche EP, il pubblico de Lo Stato Sociale lo si può trovare tutto nel mondo di internet o per le strade, rastrellato con gli oltre 150 concerti fatti in due anni. Il 14 febbraio, con la Garrincha Dischi,  è uscito Turisti della Democrazia un LP carico. Carico di idee e di rumori.

Urlato, sussurrato, parlato con suoni alle volte distorti, alle volte leggeri e puliti. Passa dal più classico rock italiano di protesta sociale, ad un synthpop vicino agli anni '80, senza preoccuparsi troppo di mischiarli, evitando però confusioni e sovrapposizioni stonate. I cinque ragazzi di Bologna accompagnano ad un tentativo musicale, risultato di sperimentazioni e certezze, testi e concetti tesi a dare il polso dell'Italia tra mode, politica e lavoro, giovani e non più giovani.

La memoria storica de Lo Stato Sociale la si sente in ogni nota, dove il progetto si dimostra preciso,  ispirato alla musica respirata per una vita. Teatrali nel proporre dialoghi tra innamorati e tra amici, masse in movimento lanciate verso un nemico o guidate in una lotta contro l'approssimazione della vita giovanile moderna. Lo stereotipo viene visto come simbolo di tutto ciò che è male, come il mezzo per appiattire e rendere innocui.

Turisti Della Democrazia potrà essere la base per altri long play, un sacco da cui estrarre idee da ridefinire e rielaborare. Tra giochi di parole e una superficialità di sola facciata si snoda un album forte degli anni che hanno dato forma alla band.

Per la cronaca: il 23 Marzo 2012 suoneranno al CSO Pedro di Padova.

 
 

Artista: Lo Stato Sociale
Album: Turisti della Democrazia
Etichetta: Garrincha Dischi
Anno: 2012

Tracklist:
01. Abbiamo Vinto La Guerra
02. Mi Sono Rotto Il Cazzo
03. Cromosomi
04. Vado Al Mare
05. Sono Cosi Indie
06. Maiale
07. Ladro Di Cuori Col Bruco
08. Amore Ai Tempi Dell’Ikea
09. Quello Che Le Donne Dicono
10. Pop
11. Seggiovia Sull’Oceano

Links utili:
www.lostatosociale.it
www.myspace.com/lostatosociale
www.garrinchadischi.it

 
 
loading... loading...