Uochi Toki - Idioti

La Tempesta, 2012

7 Marzo 2012

Vorrebbero farci credere di aver provato davvero a fare un disco pop e di non esserci riusciti, ma anche se facessimo finta di esserci bevuti l'ennesima storiella demenziale di Napo e Rico, non potremmo non dirci felici del risultato finale.

Idioti è un disco alla Uochi Toki, indiscutibilmente. Le parole scorrono a fiume, ogni singola sillaba sorprende e colpisce per come s'incastra nel flusso continuo dello pseudo-rap di Napo e del suo inconfondibile “declamare” fra giochi linguistici, frasi taglienti, battute spassose, virtuosismi letterari, vocaboli eruditi misti a parolacce, termini insoliti e neologismi, crude verità, scenari surreali o persino iper-realistici chissà se sognati di notte o vissuti di giorno.
E non sono certo le basi elettro-industriali-rumoristiche del raffinato manipolatore di suoni Rico ad alleggerire l'ascolto.

L'album degli Uochi Toki è impegnativo, senza dubbio, ma molto divertente e ci regala la possibilità di accendere il cervello e far lavorare i neuroni, a partire dalla riflessione sull'uomo-macchina di Ecce Robot fino alla lunga litania conclusiva di La lingua degli antichi, passando per la geniale (essì, è inevitabile inciampare su questo aggettivo) La recensione di questo disco. Mentre ci chiediamo chi sono gli Idioti del titolo, potrebbe anche venirci il dubbio di essere un po' idioti anche noi (io, tu, tutti).

E allora il vero scopo di questo disco, del suo delirio linguistico e meta-linguistico, della sua esplosiva verbosità, potrebbe essere di costringerci a dimostrare, almeno a noi stessi, che possiamo non esserlo più (o non esserlo troppo spesso), idioti.

Ma se le “bombe intelligenti” di cui si parla al telegiornale fossero i dischi degli Uochi Toki?

 
 

Artista: Uochi Toki
Album: Idioti
Etichetta: La Tempesta
Anno: 2012

Tracklist:

1. Ecce robot
2. Al azif
3. Perifrastica
4. Umami
5. Tavolando il pattino con Antonio Falco
6. Sberloni
7. La prima posizione nella nostra classifica
8. Venti centesimi di tappi per le orecchie
9. Tigre contro tigre
10. La recensione di questo disco
11. La lingua degli antichi

Link utili:
Sito ufficiale
Pagina Facebook
La Tempesta

 
 
loading... loading...