Sangue e amore nelle strade di Berlino

Eddy il santo - Jakob Arjouni

marcos y marcos, 2012

20 Marzo 2012

Un simpatico musicista-truffatore, la più importante famiglia di imprenditori della Germania, e soprattutto una Berlino vivissima e camaleontica: sono questi gli ingredienti esplosivi di Eddy il santo, con cui Jakob Arjouni, il padre del genere “ethno-noir”, torna in libreria per i tipi di marcos y marcos.
Il protagonista, Eddy, è un uomo dalle molte facce: innanzitutto è un musicista di strada che a quarant’anni rimane ancora fedele ai sogni che aveva da ragazzo, e si esibisce con un gruppo rock nelle piazze e nei mercati di Berlino. Per arrotondare, Eddy pratica con successo anche l’attività di truffatore, in cui sprigiona una fantasia da vero artista (la spiegazione del “trucco del cieco” vale il libro). Nel suo quartiere, Kreuzberg, invece, egli mostra il suo lato più rispettabile di cittadino onesto, un po’ noioso e rigorosamente eco-friendly.

A turbare questo delicato equilibrio irrompe Horst König, il più grande imprenditore di Berlino, con cui Eddy ha un battibecco e che gli muore sotto gli occhi in un banalissimo incidente. Il libro diventa quindi una sorta di Delitto e castigo picaresco e hard-boiled: divorato dai sensi di colpa, Eddy vuole conoscere la figlia di König, che si rivela bellissima e tormentata, mentre la stampa comincia a salutare il presunto assassino del magnate come un eroe popolare, dato che König stava per mettere in piedi un gigantesco taglio di personale nel suo stabilimento berlinese...

Fra cambi repentini di ritmo narrativo e colpi di scena, Eddy il santo è un romanzo che si legge tutto d’un fiato, mentre Arjouni, con il suo stile frizzante e ironico, non rinuncia come sempre ad una precisa contestualizzazione sociale delle sue storie, stavolta nella Berlino dell’Hartz IV e della mania per il biologico, ma anche della crisi economica e degli inconfessabili rapporti fra politica, mondo imprenditoriale e grandi gruppi editoriali.

 
 

TITOLO: Eddy il santo

AUTORE: Jakob Arjouni

EDITORE: marcos y marcos

COLLANA: Gli alianti

ANNO: 2012

PAGINE: 215

PREZZO: 14, 50 €

 
 
loading... loading...