Intervista a Kachafayah Sound

The Madrid Juggling Machine (a cura di Princelion)

22 Marzo 2012

Abbiamo intervistato Kachafayah sound, uno dei sound systems più famosi e attivi della scena dancehall spagnola. Kachafayah, sound di Madrid, è uno dei pochi sounds in Spagna che può vantare di aver partecipato ad un clash, di aver suonato all' estero e di essere il sound ad aver fatto più mixtapes in assoluto di tutta la penisola iberica.

Quando è nato Kachafayah? Da chi è formato?
Il sound è nato nel 2002, con Dj Drez e Little Dhar, poi nel 2003 si è unito Herbal Nick grazie all'amicizia nata attraverso il programma radio che faceva assieme a Dj Drez. 

Il sound è nato nel 2002, quindi avete iniziato con i vinili?
Si, ordinavamo i vinili in Giamaica, i Riddims, a volte sfortunatamente le migliori tunes non arrivavano, spesso suonavamo i vinili solo tre volte, perché le tunes nuove ci mettevano troppo tempo ad essere stampate. Ci capitava di ascoltare musica più nuova di quella che suonavamo, mi sembrava di ingannare la gente, quindi siamo passati ai CD e poi al controller per suonare le tunes appena uscite.

Come si considera Kachafayah, un sound Roots o Dancehall?
Kachafayah è conosciuto per la dancehall, però la nostra session è completa, spazia in tutti i generi della musica reggae.

Una volta al mese suonate nella vostra yard, La Mala, quando avete iniziato ad avere questo appuntamento fisso con la dancehall?
Ormai son due anni e mezzo che suoniamo alla Mala, è nel nostro quartiere, non è un posto grande pero è un appuntamento fisso a Madrid, ed è molto importante. Alla Mala hanno suonato Barbass Sound, Smoka, Chalice, DaMajor di Kalibandulu e come cantanti Korleone, Lion Sitte, Novato, Lashe, Mad Muasel, e altri che sicuramente mi son dimenticato.

Oltre che a Madrid avete suonato da qualche altra parte?
Si, normalmente giriamo abbastanza, ci muoviamo per tutta la Spagna, Burgos, Bilbao, Barcellona, Malaga, eccetera. Poi al di fuori della Spagna, abbiamo suonato in Marocco e al Jamrock di Amsterdam, la yard di Dj Waxfiend.

Kachafayah ha partecipato ad alcun clash?
Si abbiamo partecipato a due clash, uno a Barcellona contro, per me il miglior sound di Barcellona, One Blood e il secondo a Malaga in Tag Team con Chalice contro Urtica e Fire Warriors dove abbiamo perso solo per un punto. Siamo orgogliosi di tutti e due i clash anche se abbiamo perso perché sono stati davvero dei gran clash con molti forward.

Non avete mai pensato di produrre un riddim o un artista?
Proprio ora stiamo partecipando a delle produzioni, avrete notizie a breve!

Rispetto al resto d'Europa, secondo voi, com'è la scena reggae spagnola?
Vedo una grande scena, musicalmente sta crescendo molto, pero non assomigliamo alla gente del resto d'Europa, vediamo la gente spagnola come un ponte al latino-america, perché non c'è lo stesso ambiente, non stiamo attenti alle stesse cose. Per quanto riguarda la scena Dancehall Queen c'è un buon livello, e questo sì lo vediamo molto simile al resto d'Europa. Per quanto riguarda i sounds è simile al resto d'Europa però non in tutto, suoniamo le tunes nuove, una session nostra è al livello del resto d'Europa, non vale per tutti i sounds spagnoli ovviamente.

Da quando il Rototom si è trasferito qui in Spagna è cambiato qualcosa?
Si, moltissimo, come quando Swan Fyahbwoy ha iniziato a cantare perche fa avvicinare la gente che non conosce il reggae. Il Rototom è stata una buona cosa per la scena reggae, adesso vediamo gente nuova, giovane soprattutto, che sono stati per la prima volta al SunSplash e adesso li vediamo alle dancehall e continua a venire ai parties.

Grazie mille per l'intervista!
Grazie a voi, a Rastasnob Magazine e un Big Up! A tutta la massive italiana da Kachafayah sound!

 
 

Web:
Facebook – Kachafayah Sound
Mail – [email protected]

 
 
loading... loading...