Arriva da Brooklyn una band che sembra non aver dimenticato i fasti del rock, del grunge, del punk e che è riuscita ad attualizzarli in maniera potente e personale. I The Men inneggiano così alle presunte nobili decadute degli ultimi dieci anni.

The Man - Open Your Heart

Sacred Bones, 2012

26 Marzo 2012

“Even the title Open Your Heart
is a more appropriate impression
of the type of people we are.”

I The Men pubblicano il loro secondo album, sempre con la Sacred Bones, il 5 Marzo, poco più di sei mesi dopo la loro prima fatica ufficiale.
È Open Your Heart, che segue Leave Home e varie  registrazioni su cassetta autoprodotte.

I brani sono fatti di note lunghe e distorte, intro e assoli che spesso non lasciano neanche spazio alla voce come in Country Song, o come in Presence dove il cantante interviene solo per enfatizzare il crescendo degli strumenti. Questo gruppo di Brooklyn sembra comporre musica in base a ciò che loro per primi avrebbero voluto ascoltare, portandoci dentro pezzi alla Pearl Jam come Oscillation o urlando come Dave Grohl in Open your heart, lasciando cadere le canzoni senza concluderle, superando anche i sette minuti senza annoiare, senza inserirci parole a sostegno.

Lo stile è punk, rock, indie. Il primo ripulito, il secondo fatto come da tradizione e il terzo reso meno malinconico. Ne fuoriesce un LP per nostalgici, per chi non teme la chitarra distorta e la gran cassa a tenere il tempo. Open Your Heart è poco commerciale, figlio di un desiderio del quartetto stesso di essere autonomo, che in sei mesi si è allontanato dai climi più lenti e psichedelici di Leave Home, quasi a disconoscere se stesso.

Non c'è rabbia, solo grinta e potenza da parte dei The Men che rimarcano la differenza netta che ci può essere tra il rock di qualità e la brutalità ingiustificata di quello mainstream.

 
 

Artista: The Men
Album: Open Your Heart
Etichetta: Sacred Bones
Anno: 2012

Tracklist:
01.Turn It Around
02.Animal
03.Country Song
04.Oscillation
05.Please Don’t Go Away
06.Open Your Heart
07.Candy
08.Cube
09.Presence
10.Ex-Dreams

Link utili:
www.sacredbonesrecords.com
soundcloud.com/sacredbones

 
 
loading... loading...