Racconti dal Nord-Est della crisi

Come se Dio esistesse e altri racconti - Ettore Astny

Giuliano Ladolfi Editore, 2012

16 Aprile 2012

Un libro di racconti sul Nord-Est in balia della crisi, che non è solo economica, ma anche affettiva, relazionale, umana. È soprattutto questo Come se Dio esistesse e altri racconti di Ettore Astny, esordiente appena giunto in libreria grazie a Giuliano Ladolfi Editore.

Come accennato i racconti del libro, soprattutto i primi, ritraggono un’umanità sconfitta, fatta di uomini anagraficamente maturi ma che non hanno mai imparato ad avere un rapporto disinteressato con gli altri, e vivono in balia di un destino che non si sono scelti; degli analfabeti dei sentimenti che avvertono confusamente di vivere una vita che va alla deriva, ma sono del tutto sprovvisti degli strumenti per riprenderla in mano. Così è il pensionato di Lancenigo che fa il pendolare sulla tratta per Venezia per stare meno solo e ripensa a tutti gli errori della propria vita, così Filippo e Pietro, magazzinieri qualunquisti fatti fuori dalla crisi, due ragazzini delle medie dentro dei corpi da cinquantenni, amici da una vita senza mai essersi veramente conosciuti, e così soprattutto Roberto, protagonista del racconto forse più bello del libro, operaio che la mobilità e la perdita dell’indipendenza economica conducono ad un’apatia senza speranza e al distacco dalla famiglia. Una nota di speranza è data invece dall’ultimo racconto, La vita accanto, il più lungo e didascalico, che pare suggerire la possibilità che non sia troppo tardi per dire “sì” alla vita e liberarsi finalmente dall’oppressione di un’esistenza inautentica.

Come prevedibile dalle tematiche trattate, per buona parte questo è un libro dolente; ancora più doloroso il fatto che queste storie siano ambientate nel nostro Nord-Est, forse la regione d’Italia dove il benessere che si misura in cifre e statistiche è più alto, ma dove in tanti si sentono dentro quel grumo inesplicabile di frustrazione e rimpianto cui Astny ha il merito di dare voce.

In un momento drammatico come questo, dove il Veneto gode anche del triste primato dei suicidi per cause economiche, Come se Dio esistesse offre un’occasione per riflettere su cosa succede all’interno di quello che da qualcuno è stato definito il nuovo paradigma antropologico di questi anni, l’uomo indebitato, l’uomo-nella-crisi. Dandoci, forse, un’occasione per conoscerci meglio.

 
 

TITOLO: Come se Dio esistesse e altri racconti

AUTORE: Ettore Astny

EDITORE: Giuliano Ladolfi Editore

COLLANA: Rubino

ANNO: 2012

PAGINE: 102

PREZZO: 12 €

 
 
loading... loading...