A proposito di rap

Agenzia X, 2012

>

 

PRESENTAZIONE DEL LIBRO DOMENICA

22 LUGLIO 2012

WEB TV - VENICE SHERWOOD FESTIVAL 2012

Parlare di rap, o anche, più in generale, di cultura hip hop in Italia è sempre più difficile. La profezia “prima o poi Castagna mi parruccherà Diana Ross”, che Neffa cantava nel lontano 1998, sembra essersi concretizzata e fare da guida alla maggior parte delle nuove produzioni.Ecco perché Rapropos di Luca Gricinella appena pubblicato da quelli di Agenzia X, sembra descriverci un ambiente che a stento, con le nostre orecchie, saremmo in grado di riconoscere.

In Francia infatti il rap, nella maggior parte dei casi, ha mantenuto salde le sue radici. Per riprendere le parole di Grégory Curot, ex-caporedattore di Rap Mag, “il rap più che un genere musicale è un movimento”. Questa caratteristica gli ha permesso di attraversare, da capo a piedi, a più riprese e in momenti differenti, la società francese portando alla ribalta voci autorevoli del calibro di: NTM, IAM, Akhenaton, Keny Arkana, D'de Kabal. L'intento del saggio, però, non è portarci verso quella tendenza che sembra ormai dilagare in Italia: l'esterofilia. Anche il rap d'Oltralpe ha le sue zone d'ombra. Ma al contrario del nostro, anche nei suoi momenti più bui, proprio grazie anche ai paradossi creati, è sempre riuscito a fotografare ciò che ça vient dans la rue.

Rapropos risulta alla fine essere non solo la descrizione di un genere o fenomeno musicale. Al contrario, grazie all'attenta inquadratura sociologica dell'autore, ci regala un'istantanea di quello che l'attuale società francese rap-presenta.

 
 

TITOLO: Rapropos
AUTORE: Luca Gricinella
EDITORE: Agenzia X
ANNO: 2012
PAGINE: 176
PREZZO 13€

 
 
loading... loading...