Intervista a N'Toni Montano

a cura de L'Isola di Mr.Robinson

16 Maggio 2012

E’ uscito “RIGHT MOOD” disco d’esordio di “N’TONY MONTANO” per l’occasione ospite nella spiaggia dell’isola di Mr.Robinson.

Un lavoro intenso, semplice,  caratterizzato  dal connubio tra melodie new roots, dance hall, e gli strumenti  e le tecniche di esecuzione vocale di ispirazione prettamente tradizionale, dando vita a  quelle sfumature, quei sapori di un Calabria arcaica ormai quasi dimenticata.

Mr.Robinson- ben “naufragato” nell’isola di Mr.Robinson. Abbiamo tra le unghie il tuo disco d’esordio “RIGHT MOOD” un cd ,a nostro parere, fresco ed interessante . Quanto tempo è passato dal pensare di fare un disco come “Right mood” ad ora che finalmente è uscito ?

N’Tony Montano- in “RIGHT MOOD” ci sono dei pezzi che mi porto dietro da qualche anno anche se hanno avuto delle evoluzioni nel tempo, ma c’ero legato, e quindi ho voluto renderli ufficiali in questo album d’esordio. Il progetto all’inizio era un po’ più ampio, poi ho preferito limitarlo a questi 9 brani e già stò lavorando a nuove tunes. Comunque c’è voluto un’anno per realizzare il disco.

Mr.- Nei tuoi live usi le basi oppure suoni con la band?

‘Ntoni-Nei contesti live preferisco la musica suonata perche’ cerco di caratterizzarli con l’aggiunta di strumenti tradizionali, visto che provengo da una famiglia che li costruisce, e la musica reggae parla spesso di radici. Non bisogna mai dimenticare da dove si proviene per poi proseguire il viaggio,questo per me è essenziale.

Mr- “RIGHT MOOD” percorre diversi stili della musica jamaicana dal new roots alla dance hall.

‘Ntoni- si è un collage di tutte le sfaccettature di reggae che amo con quel tocco di personalità dettata dal dialetto e dalla ricerca di termini arcaici onomatopeici, mi piace l’effetto che ne esce.

Mr- ci sono diverse collaborazioni in questo tuo lavoro ..

‘Ntoni- In “Right mood”( la title track) c’è la combination con Maddawg anche lui di Catanzaro su suffer riddim lui canta prettamente in patois io in dialetto, ognuno si esprime con i propri mezzi e questo da un tocco particolare al brano. Il contenuto di questo pezzo è una dichiarazione d’amore nei confronti della musica come fosse una donna ed è una delle canzoni che tengo più a cuore.

Mr-Il punto di partenza di questo disco è una forte vibrazione che tu esprimi in dialetto userai questa energia per fare in futuro una canzone in inglese?

‘Ntoni-Per ora non ne sento la necessità anche perché sono partito cantando alla mia gente magari mi limiterò a fare qualche pezzo in italiano. Il pezzo nell’album che più esprime questo concetto in combination con Virtus penso sia “Simu d’accussì”.

Mr-Cosa pensi del fatto che oggi per un giovane artista come te vivere di musica sia un sacrificio ancora più gravoso di un tempo?

N’toni-Questo è il paradosso dei mezzi che abbiamo oggi che accorciano i tempi e aumentano le possibilità ma i dischi non si comperano pìù. Io se un disco mi piace tendo a comperare l’originale uno perché amo avere il disco fisico (spero siano ancora in tanti che facciano questo)e poi mi metto nei panni dei miei colleghi che fanno sacrifici per promuovere la loro roba e quindi penso sia il minimo da fare comperare un disco di un artista che si rispetta e si stima.

Mr-grazie per esere stato nella spiaggia dell’isola di Mr.Robinson in bocca al lupo e alla prossima.

‘Ntoni –grazie a voi bless!

 
 

Bio.

 
 

    audio

loading... loading...