Papa Ricky

11 Giugno 2012

... Papa Ricky nell'anno 1992 pubblica con Century Vox il singolo "Lu sole mio" e si dedica anche al teatro partecipando al Festival Internazionale del Teatro in Piazza di Santarcangelo di Romagna in Oplà.

Nel 1993 Papa Ricky, oltre a collaborare con Dj Gruff su La rapadopa, realizza con il regista Renato De Maria il documentario "Lu Papa Ricky", incentrato sull'artista stesso diviso tra la sua nuova patria Bologna e le origini salentine.

Nello stesso anno partecipa alla colonna sonora di "Sud" di Gabriele Salvatores.

Negli anni seguenti partecipa anche ad Alta Marea di Lucian Segura e Rope Joke di Davide Rossi.

Sul versante musicale Papa Ricky dopo un nuovo singolo nel 1994, e l'abbandono dei Sangue Misto di cui era stato tra i primi membri, si dedica completamente alla carriera solista realizzando l'album Lu Papa Ricky composto da undici brani per i quali si avvale della collaborazione di Dj Fabri, già presente nei lavori della Isola Posse.

Dopo una partecipazione alla compilation Parole Italiane del 1997, Ricky si dedica alle esibizioni dal vivo, fino al 2002, quando assieme alla band reggae I Cauti (composta da: Evy Arnesano, Franco "Jamaica" Barletta e Gianluca "Pecos" Grazioli, rispettivamente tastiere e cori, basso e batteria) realizza l'album 13 Semplici Ricette, un disco che unisce il suo suono originale a jungle, trip hop e musica ambient.

Nel 2008, con il sound system salentino Bleizone esce la nuova produzione Iti tie, mentre nel 2012 lancia il suo album a 360° Villa Barca.

 
 

LINK UTILI

MySpace

 
 

    video

  • Papa Ricky - Sotto controllo
  • Papa Ricky in Zion Train Radio
loading... loading...