“Una canzone per voi, da noi vecchi senza esperienza”

Zen Circus Live Report

Venerdi 15 Giugno - Sherwood Festival 2012

16 Giugno 2012

Live Report: Zen Circus + Muleta

Lo Sherwood 2012 inizia con i pisani Zen Circus, che negli spazi del main stage, ha proposto una delle prime date del lungo tour estivo di Nati per subire, il loro settimo album uscito a ottobre 2011.

Tanto caustici nei testi quanto umili e ironici sul palco, al punto da chiedere quasi scusa agli spettatori prima di intonare Andate tutti affanculo, brano dall’album omonimo uscito nel 2009.
E’ stato quel disco, il sesto per loro anche se il primo ad essere cantato interamente in italiano, a confermarli come una delle realtà più importanti del rock indipendente nazionale, con la critica a considerarlo come il loro disco più maturo e riuscito. E da quell’album è arrivato anche il primo pezzo della scaletta, con Gente di merda, presente anche nella compilation Il paese è reale, a cura degli Afterhours, e una versione di Canzone di Natale, fuori stagione ma sempre azzeccata.

E’ dal vivo, con centinaia di date in tutta la penisola, che gli Zen Circus si sono guadagnati il posto che ora ricoprono nella scena musicale italiana, con un affiatamento e una precisione ritmica ad orologeria. Spazio anche ai momenti più teatrali, con il batterista Karim Qqru, a suonare invasato un guiro di metallo con le unghie o i continui botta e risposta col pubblico, dalla loro condizione di pisani che vivono a Livorno, allo sfottimento condiviso degli abitanti di Milano, vittime del nuovo singolo Milanesi al mare.

Dopo i ringraziamenti al festival e agli spettatori, a concludere il set, durato poco più di un’ora e un quarto, ci ha pensato una cover di un pezzo di punk in finlandese, l’impronunciabile Poliisi pamputtaa taas (La polizia manganella ancora) degli Eppu Normaali. Perché anche questo sono gli Zen Circus.

A fare da gruppo spalla, avendo così l’onore e l’onere di inaugurare il festival di quest’anno, i Muleta, gruppo di Rossano Veneto (VI) che, ha suonato di fronte a un pubblico numeroso ma decisamente già in attesa del main act.

Chi non poteva essere fisicamente presente al festival ha potuto vedere il concerto in streaming su www.sherwood.it, grazie alla web TV che, riprenderà i concerti (e in certi casi li renderà disponibili tramite podcast) e proporrà interviste e backstage per tutta la durata del festival.

Siamo solo all'inizio...

 
 

    foto

  • Alberto Corradi illustra il concerto degli Zen Circus
    Caricamento galleria...
loading... loading...