Billy Idol Live @ Hydrogen Festival, Piazzola sul Brenta (PD) 07/07/2012

Il rocker più platinato è tamarro è tornato...e in gran forma

9 Luglio 2012

Eccoci qua, in questa afosa e strana estate padova scandita da grandi appuntamenti live fa capolino anche chi meno ti aspetti. Nella tranquilla campagna padovana passa anche una figura quanto mai di spicco per gli anni 80 neinte poco di meno che il biondissimo Billy Idol.

Ovviamente il buon Max, l'anima retrò e punk di sherwood poteva mancare?!? No! 

Premetto che non mi aspettavo grandi cose, alla fine si sa che il buon vecchio Billy è sempre stato un po' trucco e parrucco, se uno a 58 anni continua ad ossigenarsi i capelli insomma prima o poi la calvizia lo prenderà..comunque tornando a noi, un gran bel concerto.

Unica data italiana e quindi ci si aspetta pubblico da ogni dove e cosi è stato, diciamo che il buon Billy non era l'unico over enta tra la folla, era l'idolo e il sex symbol di quelle che ora saranno anche mamme se non di più... che sono accorse a vederlo magari accompagnate da un marito brontolante che sperava l'infatuazione per il biondino passeggera.

Il buon vecchio Billy Idol (storpiatura di Idle = tardo, nomignolo affibiatogli dalla sua maestra non certo per le brillanti intuizioni) inizia a scatenare la piazza con una vecchia gloria Ready Steady Go del repertorio punkeggiante dei Generation X. Parte in quarta. Con nonchalance si libera anche di Dancing With Myself un suo cavallo di battaglia ma eseguita un po' sottotono, ahimè stavo quasi per deludermi... Ma lui si può permettere di perdere punti perchè sa che se li rigudagna in un batterd'occhio infatti il timore di vedere un patetico 50enne viene allontanato e rincuora il pubblico mostrando tutto ils uo repertorio di mossette e smorife che tanto ci piace e ci ha accompagnato negli anni della sua carriera. Flesh for Fantasy riecheggia strani ricordi, momenti che vorresti condividere con qualcuno che non è li al tuo fianco...ma ora nel palco Billy commosso stà facendo un discorso...capisco gran poco solo...daddy, birthday, 88 years....e noooooo presenta il suo paparino nel palco dicendo che l'ha seguito qua in italia e oggi compie gli anni...88!!! E se li porta bene, è un Billy Idol con i capelli bianco naturale praticamente. 

Sweet Sixteen  Eyes Without a Face commuovono il pubblico..la scaletta è un buon mix di vecchie glorie e di pezzi anche un po' più recenti e meno noti...per fortuna ha tralasciato i pezzi di Cyberpunk...album anche valido ma insomma non amatissimo dai fan...

Il suo fido Steve Steven con un look che ha veramente del gotha della tamarraggine lo accompagna fedelmente in ogni pezzo...quei due sono veramente inarrestabili assieme. Grande menzione al grande Steve, anzi due...la cotonatura impeccabile dei capelli e la chitarra con i led blu sui capotasti...penso che il 70% del pubblico il giorno dopo la sia andata a cercare in internet!!!

Il rocker biondo esegue ancora vecchie glorie King Rocker, si lancia in una versione di Tutti Frutti e LA Woman ovviamente tutti cantano e ballano (anche se saltare sui sanpietrini è scomodo!!). Grandissimo finale inanellando in sequenza Rebel Yell (e qui un urlo di liberazione ci stà sempre) White Wedding, da dove scendono delle gigantografie enormi di Billy sullo sfondo, tanto per farci ricordare quanto sia figo e poco vanitoso e chiusura con Money Money

Che dire...volevate qualcosa di più? Mah per me è stato stupendo cosi...bel concerto, veramente non ci speravo e non ci credevo...vai billy, continua cosi che è cosi che ti vogliamo, a presto spero cosi qualcuno può recuperare questa occasione perduta

 
 
loading... loading...