Il Noir internazionale tra le Calli

Venice Noir

Jakubowski, Righetto, Baraldi, Ferracini

28 Settembre 2012
Un coro internazionale di voci letterarie riunito sotto la cura di Jakubowski ci racconta una Venezia nera e cupa, nell'ultima antologia della Akashic Book, casa editrice indipendente di New York fondata da Johnny Temple e che annovera una collana interamente dedicata a questo genere di libri. Il primo risale infatti alla fondazione della casa editrice nel '96.
 
La scelta di Jakuboswki, il quale non è nuovo a questo genere di lavori avendo curato già il precedente "Roma Noir" per la stessa collana, è caduta su Venezia per la sua peculiare capacità di suscitare percezioni estremamente differenti, e particolari.
 
 
Se infatti, come dice Lansdale, "Il Texas è uno stato mentale" allora sicuramente ha ragione Ferracini, uno degli scrittori che ha preso parte a questa antologia, a dire che Venezia è una categoria dello spirito. Una città davvero internazionale, che accoglie visitatori da tutto il mondo e vi si imprime indelebilmente in maniera diversa in ognuno è sicuramento lo scenario più adatto per una scrittura collettiva e transnazionale.
 
Non sono solo italiani a prendervi parte, e Jakubowski in veste di curatore ha sapientemente dosato gli autori in base alla provenienza e gli stili. Un lavoro, questo, in cui non è possibile affidarsi a dei criteri oggettivi ma solamente sull'istinto.
 
All'interno quindi trovano spazio racconti di diverso respiro, veri o verosimili, frutto della fantasia ed invenzione oppure delle esperienze degli autori. Con un unica regola imposta, che il racconto di ogni autore si svolgesse in una zona di Venezia diversa da quella degli altri.
 
Un'antologia di sicuro interesse, purtroppo al momento solo per chi mastica l'inglese e ha confidenza con l'acquisto online.
 
Curiosity:
Akashic Book ha raggiunto nel 2011 la prima posizione nella classifica Amazon.com con il libro illustrato "Go the Fuck to Sleep", nato quasi per scherzo a seguito di un update su facebook da parte dell'autore, esasperato dalla recente paternità.
La particolarità di questo libro sta anche nella involontaria campagna virale che l'ha preceduto, quando le copie in anteprima hanno cominciato a circolare via e-mail. Il libro ha infatti raggiunto la prima posizione nelle classifiche ben prima della sua data di pubblicazione.
 
 
loading... loading...