Valentina Pirata - Guido Crepax

Black Velvet Editrice, 2012

30 Settembre 2012

Recensire l'opera di un autore così importante e capace come Guido Crepax non è certo impresa semplice: un elogio alla bravura? Un'analisi dettagliata della storia?

No, non scriverò nulla di tutto ciò.

Ammetto che conosco poco Crepax, il suo nome mi era noto perchè famoso, ma non l'avevo mai letto per intero e con attenzione. Ed è stata una bella sorpresa!

Naturalmente il fatto di non conoscere L'astronave Pirata, di cui questo fumetto è il sequel, mi priva di informazioni utili alla comprensione totale, e devo dire che prima di scrivere questa recensione avrei voluto studiarmi l'autore per filo e per segno.

Poi però ho pensato: quanti saranno i ragazzi che, spinti da curiosità o anche solo dal caso, prenderanno in mano Valentina Pirata per la prima volta, senza sapere di avere tra le mani un gioiellino?

Così ho deciso di avere un occhio il più possibile fresco e ingenuo e scrivere semplicemente com'è stato leggerlo.

Sin dalle prime pagine sono chiare l'abilità artistica e la maestria dell'artista: alcune tavole mi sono sembrate veri e propri quadri, tratto preciso e- mi sbilancio- perfetto nella ricerca del dettaglio. Wow.

L'abilità narrativa è altrettanto d'impatto, pagina dopo pagina rivela una miscela di generi sapientemente orchestrata. Autoironia geniale nell'introduzione (parte che ho apprezzato molto), che vede Valentina rispondere alle domande serrate – e colte!- di un giornalista riguardo lei stessa e il rapporto con Crepax, in un fiorire di riferimenti letterari e cinematografici; poi via alla storia, continuamente giocata su due piani, realtà e sogno, che si intersecano e si confondono continuamente. Il ritmo di lettura accelera quando ci ritroviamo immersi nei combattimenti e rallenta quando torniamo a Valentina che legge il libro al figlio.

Lei stessa decide cosa sognare e come far proseguire la storia: ne è parte attiva, pilota la trama ed il lettore a suo piacimento.

Eccezionale, c'è poco da dire.

 Leggere Valentina Pirata è stata un'esperienza intrigante che alla fine mi fa dire: wow, ho voglia di approfondire questo autore. Mi sembra di avere un mattoncino di storia del fumetto in più.

 Complimenti alla casa editrice per la riedizione. Ottima scelta.

Valentina pirata
di Guido Crepax
Black Velvet Editrice
f.to: 19,4x26,4
Brossurato con bandelle
B&N
56 pagine
Euro 8,90
ISBN: 978-88-96197-78-3

 
 

Link utili:
Scheda del libro sul sito della casa editrice

 
 

    foto

  • Valentina Pirata - Anteprima
    Caricamento galleria...
loading... loading...