Dal 9 al 14 Ottobre a Padova

Sherwood seguirà con video interviste, foto e report alcuni degli appuntamenti all'interno del calendario della fiera.

>

Giunta quest’anno al suo sesto appuntamento, La Fiera  delle Parole torna a travolgere Padova con proposte culturali di altissima qualità dislocate nei  luoghi più belli, suggestivi e prestigiosi della città: Palazzo della Ragione, Palazzo Bo, Palazzo Moroni, Palazzo del Liviano, Centro Culturale Altinate San Gaetano, Teatro Ruzante, Auditorium Pollini,  Scuole, Librerie, Caffè, negozi e le Piazze cittadine.

Dal 9 al 14 ottobre 2012 Padova ospiterà uno tra i più interessanti appuntamenti con la letteratura, il giornalismo, la poesia, l’arte, la musica attivi sul territorio nazionale. La Fiera delle Parole è una manifestazione generalista premiata da un pubblico numerosissimo  che giunge da tutta Italia per ascoltare e, soprattutto, confrontarsi con centinaia di autori di grande rilievo nel panorama culturale nazionale.

La Fiera delle Parole ha il pregio di stimolare la partecipazione al dibattito su grandi temi di attualità, di  Storia, di Filosofia e Scienza ma anche  di ascoltare  le Parole  della Letteratura, della Poesia , talvolta accompagnate dalla magia della Musica.

Grande spazio ai libri, sia con le presentazioni dei nuovi titoli - a cui partecipano gli autori,sia con una mostra mercato dei librai della città  nei vari luoghi degli incontri e al Centro Culturale Altinate San Gaetano con la piccola editoria.

Importante la partecipazione delle scuole agli incontri con gli autori appositamente previsti di mattina a Palazzo della Ragione e nelle varie scuole di Padova.

Partecipano anche Progetto Giovani del Comune di Padova, che cura una serie di incontri di letteratura ,alcune librerie come Pangea, Feltrinelli, Pel di Carota; molte Associazioni tra cui Hemispheres, Caffè letterario angolo dell’avventura, Leggereperleggere.

Ci è particolarmente gradita la sinergia  on i Solisti Veneti e l'Orchestra da Camera di Padova e del Veneto.

Un riconoscimento a La Fiera delle Parole viene anche da “la Repubblica”, media partner di grande prestigio e da Radio Lattemiele.

Una sfida non facile ripetere il successo del 2011 ma il programma  promette molto bene.

Gli incontri che si svolgeranno a Palazzo della Ragione potranno essere seguiti anche all'esterno con un maxi schermo reso possibile grazie alla collaborazione della ditta Targetdue che si occupa dei servizi tecnici de la Fiera delle Parole.

La Fiera delle Parole è ideata e diretta da Bruna Coscia e organizzata dall’Associazione Culturale Cuore di Carta in collaborazione con l'Università degli Studi di Padova e il Comune di Padova.

Per ulteriori informazioni:

Sito ufficiale "Fiera delle parole"

Informazioni:

Telefono: 333 25 99 353
E-mail: info [at] lafieradelleparole.it
Ufficio Stampa / Associazione Culturale Cuore di Carta

E-mail: redazione [at] cuoredicarta.org
www.cuoredicarta.org
Ufficio Stampa / Barbara Codogno

E-mail: anubi31 [at] gmail.com

 
 

    video

  • Intervista a Paolo Rossi
  • Intervista a Peter Gomez
  • Intervista a Claudio Bisio
  • Dacia Maraini intervistata da Globalproject.info
  • Intervista a Gianluigi Nuzzi
  • Intervista a Luca Mercalli
  • Intervista a Riccardo Iacona
loading... loading...