Gianluigi Nuzzi presenta Sua Santità

Le carte segrete di Benedetto XVI

12 Ottobre 2012

Tre incontri con tre autori tra loro molto diversi hanno risvegliato giovedì 11 ottobre lo splendido salone di Palazzo della Ragione, un tempo sede della giustizia patavina e oggi teatro di un vivo dibattito su quello, se si vuole cogliere un filo conduttore dei tre appuntamenti, che è il tema della giustizia.

Ad aprire il pomeriggio, alle 17.00, è stato Gianluigi Nuzzi, giornalista dal curriculum inviadibile e ora scrittore, anche se sarebbe soddisfatto nell’essere chiamato semplicemente cronista.

Nuzzi ha conquistato il grande pubblico e l'interesse dei media con il libro Vaticano s.p.a. (Chiarelettere, 2009) e alla Fiera delle Parole ha presentato il suo nuovo lavoro Sua Santità (Chiarelettere, 2012) frutto di un lungo lavoro di raccolta e verifica di fonti e informazioni che hanno portato Nuzzi a leggere carte “riservate” dello Stato Vaticano.

Ben presto l’incontro, guidato dall’ottimo Lino Lava nel ruolo di intervistatore, si è spostato dalla natura intima del libro alla professione del cronista, inteso come colui che non ha alcun intersesse nel far trasparire la propria opinione ma prova solo il piacere di comunicare, a chi interessato, una notizia, i fatti, il cosa, il come, il dove e il quando, ma sopratutto il chi.
Una professione che parebbe sparire nel nostro paese, schiava della voglia di compiacere l’editore o il finanziatore di turno.

Lo stile asciutto, preciso e puntuale, ma sopratutto attento al feedback del nutrito pubblico, è piaciuto molto che Nuzzi chiedesse dopo ogni intervento dalla platea se le risposte da lui fornite fossero esaustive, ha sicuramente contribuito a svegliare nei presenti l’interesse per le faccende interne di uno stato che è contemporaneamente all’interno e all’esterno del Bel Paese e i cui giochi di corte finiscono per riguardare le tasche di tutti.

Guarda l'intervista

 
 

Sua santità - Gianluigi Nuzzi - Chiarelettere - Copertina
Titolo: Sua Santità. Le carte segrete di Benedetto XVI
Autore: Gianluigi Nuzzi
Editore: Chiarelettere
Collana: Principioattivo
Anno: 2012
Pagine: 326
Prezzo: 16 €


Il libro di Gianluigi Nuzzi sul sito di Chiarelettere

 
 
loading... loading...